Istanbul: approvato il Programma di Investimenti per il 2012

Condividi questo articolo?

Lo scorso 23 novembre il Consiglio Comunale della Grande Municipalità di Istanbul ha approvato il budget per il 2012 che prevede una spesa complessiva di 7,3 miliardi di Lire turche (circa 2 miliardi 980 milioni di Euro), in crescita del 9% rispetto alla cifra allocata nel 2011. Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco di Istanbul Kadir Topbaş ha peraltro sottolineato che, se si tenessero in considerazione anche gli investimenti per i progetti della Direzione delle Acque e Rete Fognaria di Istanbul (ISKI) e della IETT (Istanbul Electricity, Tramway and Tunnel), il budget della Grande Municipalità per il prossimo anno raggiungerebbe un ammontare di 12 miliardi e 407 milioni TL (pari a 5,1 miliardi di Euro). Più nello specifico, ben il 67% dell’intera spesa prevista di 7,3 miliardi TL (ovvero oltre 4 miliardi e mezzo, circa 1 miliardo 842 milioni di Euro) andrà a coprire i costi per la realizzazione del Programma degli Investimenti 2012, che prevede 9 aree principali d’intervento: ambiente, amministrazione, cultura, costruzioni, calamità naturali, servizi sociali, ordine cittadino, trasporti e sanità.

A questo proposito il Sindaco Topbaş ha sottolineato che i settori considerati prioritari dall’Amministrazione della Grande Municipalità sono quelli delle infrastrutture, dei trasporti, dell’ambiente e dello sviluppo urbano. Con l’aggiunta delle previsioni del nuovo Piano per il 2012, Istanbul sarà quindi complessivamente impegnata negli anni a venire nella realizzazione di ben 601 progetti, tra quelli avviati negli anni precedenti e tuttora in fase di attuazione ed i nuovi ancora da realizzare, per un ammontare totale pari a 32 miliardi 949 milioni TL (circa 13 miliardi 449 milioni di Euro), di cui il 90,2% destinati a progetti d’investimento veri e propri (394 dei 601 totali) e il 9,8% per programmi nel settore dei servizi (i restanti 207 progetti). Una quota consistente della spesa totale (74,8%) è in particolare assorbita dai progetti già avviati, mentre il rimanente 25,2% si riferisce a quei progetti che verranno iniziati proprio nel corso del prossimo anno.

Quanto ai fondi che verranno allocati nel solo 2012, essi saranno ripartiti per il 66% (2 miliardi 963 milioni TL, 1 miliardo 210 milioni di Euro) in progetti d’investimento ed il restante 34% (1 miliardo 549 milioni TL, 632 milioni di Euro) nell’area dei servizi. Più nel dettaglio, tra i progetti d’investimento, l’importo maggiore è quello stanziato per il settore dei trasporti dove è stato allocato 1 miliardo 822 milioni TL (61,5%); seguono poi, per ordine di assegnazione dei fondi, il settori dei servizi amministrativi (542 milioni TL, 18,2%) e quello dell’ambiente (338 milioni TL, 11,4%). Quanto ai progetti relativi ai servizi da realizzare nel 2012, la quasi totalità riguarda nuove iniziative che si concentreranno soprattutto nell’area dell’ambiente, il cui comparto assorbirà il 34,7% delle spese totali; seguono, sempre per ordine di fondi allocati, i servizi sociali con il 24,3% e i servizi amministrativi con il 18,3%. Più in particolare, per quello che riguarda gli interventi complessivi nel settore dei trasporti, nell’ambito della spesa programmata di 1 miliardo 822 milioni TL verranno realizzati 137 progetti d’investimento e 20 progetti di servizi, tra i quali i più importanti sono quelli dedicati al miglioramento delle infrastrutture cittadine (45 progetti per un importo di 319 milioni TL), al completamento di opere del sistema ferroviario metropolitano (25 progetti per un importo di 947 milioni TL) ed infine alla manutenzione stradale (15 progetti per un importo di 474 milioni TL).

Tali progetti prevedono la costruzione di una serie di opere quali intersezioni stradali, sopraelevate, ponti e viadotti, ma anche l’acquisto di nuovi treni per la metropolitana e di sistemi di segnaletica stradale. Sempre nell’ambito degli investimenti nel settore dei trasporti, nonostante la maggior parte degli stanziamenti riguardi il completamento di una serie di progetti di ampia portata già iniziati negli anni precedenti, è da segnalare il nuovo progetto per la costruzione della linea metropolitana Kartal-Kaynarca, opera per la quale verrà stanziata la somma di 288 milioni TL, di cui 96 milioni per l’esercizio 2012. Rilevanti sono anche gli stanziamenti previsti per l’ampliamento dell’autostrada D-100 tra Kartal e Pendik (20 milioni TL), la costruzione delle intersezioni stradali di Bykçekmece (15 milioni) ed a Başakşehir 4. Etap (13 milioni). Quanto al comparto dell’ambiente,la Grande Municipalitàd’Istanbul destinerà, nel corso del 2012, 875 milioni TL per la realizzazione di 105 progetti (79 nel settore degli investimenti, per 338 milioni TL, e 26 nel settore dei servizi, per 537 milioni di TL); questi riguarderanno soprattutto iniziative nei settori del controllo e della prevenzione dell’inquinamento marittimo, della costruzione di impianti per lo smaltimento, riciclaggio e incenerimento dei rifiuti urbani e industriali, nonché opere di bonifica e costruzione di parchi.

Tra i progetti ambientali, da segnalare quello per la realizzazione di un impianto per la sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri (progetto che dovrebbe avere un costo complessivo di 13 milioni TL, di cui 9,5 milioni da spendere nel 2012).

(Consolato generale d’Italia ad Istanbul)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.