Palermo: lo "Scaffale della Legalità" è oggi una realtà

Condividi questo articolo?

Lo “Scaffale della Legalità”, presso l’ex Hotel de France dell’Ersu è diventato una realtà. Un centinaio di libri, inerenti la tematica, sono stati donati dal Presidente dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni di Palermo, Roberto Trapani della Petina, all’ente regionale per il diritto allo studio per farne fruire gli studenti universitari, offrendo uno strumento in più per accrescere il bagaglio culturale della futura classe dirigente siciliana.

La donazione, fatta alla presenza di Aldo De Franchis, direttore dell’ERSU, contribuisce a costituire un punto di memoria in onore del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, trucidato a Palermo in piazza Marina il 12 marzo del 1909, a cento metri dai locali dell’odierna residenza universitaria.

Lo scaffale è stato impreziosito da un bassorilievo donato dal giovane scultore palermitano Gabriele Venanzio.

Anche attraverso questa iniziativa l’ERSU e l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni vogliono tenere vivo tra i giovani l’esempio e il sacrificio del Comandante dell’Italian Legion Joe Petrosino, un esempio da ricordare a tutti i docenti e gli studenti universitari italiani e stranieri  che transiteranno presso l’ex Hotel de France.

Daniele Lo Porto

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.