Monsignor Gristina accolto dall’Amministrazione Comunale da il benvenuto a Don Giuseppe Russo Parroco di Santa Maria degli Ammalati

Condividi questo articolo?

È stato l’ Arcivescovo Metropolita di Catania Monsignor Salvatore Gristina a consegnare la Chiesa Madre di San Gregorio di Catania Santa Maria degli Ammalati al nuovo parroco Don Giuseppe Russo. La cerimonia religiosa, molto commovente, a cui hanno partecipato centinaia di fedeli, è servita per consegnare ufficialmente la comunità religiosa di San Gregorio nelle mani del nuovo parroco Don Russo,  che già da metà settembre aveva iniziato a gestire la Parrocchia con grande consenso da parte dei fedeli. Adesso si è ufficialmente insediato nel ruolo di Guida Spirituale della Comunità. Un grande coinvolgimento quindi prima per la messa che si è svolta con inizio alle 18:00 e poi per la successiva benedizione di Monsignor Gristina che ha salutato la comunità “augurando buon lavoro” a Don Russo dopo aver letto l’editto con il quale il Parroco Salesiano si è insediato ufficialmente. Alla fine Monsignor Gristina ha benedetto tutti i presenti e “ha augurato all’Amministrazione un buon lavoro nel proseguimento dell’attività sul territorio”. Dopo la messa si è svolto un allegro momento di convivialità offerto dall’Amministrazione in segno di buon augurio per Don Russo.

“A nome dell’intera amministrazione ci auguriamo che il neo Parroco Don Giuseppe Russo possa continuare nel segno della lodevole opera di insegnamento cristiano lasciata dal predecessore Don Lazzara in favore dei fedeli e della cittadinanza tutta. – ha sottolineato il Sindaco Remo Palermo – Auguriamo quindi a Don Russo di consolidare la sinergia che da sempre ha contraddistinto il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e la Comunità Salesiana”. Anche Don Biagio Lazzara (ex Parroco di Santa Maria degli Ammalati) era presente in questa speciale consegna delle chiavi per auspicare a Don Russo un ottimo futuro all’interno della comunità religiosa sangregorese. In questa occasione il Sindaco Remo Palermo, che è stato accompagnato dalla Giunta al completo e da gran parte dei Consiglieri Comunali, ha donato all’Arcivescovo Metropolita Sua Eccellenza Reverentissima Monsignor Gristina una targa ricordo della visita a San Gregorio e un libro sulla Chiesa e sul ruolo dei Preti nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Alla cerimonia religiosa non sono voluti mancare il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gravina, Capitano Guido Terenzi, il Comandante della Polizia Municipale Commissario Giuseppe Pennisi ed il Comandante dei Carabinieri di San Gregorio, Luogotenente Antonio Maugeri. Presenti per dare il benvenuto al nuovo parroco anche le associazioni che vivono il territorio di San Gregorio lavorandovi attivamente: Fratres, Misericordia, Rangers, Associazione Nazionale Combattenti e Pro Loco. Confermata la presenza di una rappresentanza di cittadini di Rieti che hanno voluto ancora una volta salutare e  stare vicino anche loro a Don Russo, ex Parroco di Rieti, in questo momento così importante per lui.

Don Russo, visibilmente emozionato ha “ringraziato la comunità e ha auspicato di poter proseguire sulla strada già tracciata”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.