Libri e giovani mai così vicini

Condividi questo articolo?

Lentini città del libro “si veste di bello”, queste le parole di Guglielmo Tocco, ideatore e promotore dell’idea “300 libri per 300 giovani”  senza dubbio originale ed educativa.

La manifestazione ha visto schierate numerose forze propulsive in sostegno del progetto educativo: scolaresche, associazioni culturali e benefiche, case editrici, mezzi d’informazione ed enti territoriali, hanno dato vita ad una gigantesca catena di collaborazione interconnessa e alimentata dalla spinta di diffondere il sapere letterario e l’immenso tesoro che in esso è racchiuso.

Un metaforico passaggio di testimone dagli adulti ai trecento quindicenni, al fine di trasferire loro la passione e l’abitudine di leggere un buon libro, dal quale, solo se si ha la coscienza pura e libera, è possibile apprendere e concepire pensieri nobili.

Un progetto che già guarda lontano ,  dato anche il successo di adesioni,  esso infatti, non rimarrà solamente una pagina isolata ma ci si auspica che diventi la prima di una lunga serie, dedicata ai ragazzi che si vogliono regalare la possibilità di crescere, imparando dalle loro letture, accostandosi e orientandosi attraverso esse al mondo reale.

Anna Petralia

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.