Gli itinerari per scuole e per gruppi proposti dal Museo Diocesano di Catania

Condividi questo articolo?

Si tratta di una nuova iniziativa del Museo Diocesano di Catania messa in atto in occasione delle prossime festività agatine. Un nuovo modo di fruire questo interessantissimo museo della Cattedrale e della sede vescovile. Tra il gioco, la didattica, la visita tradizionale e il percorso sotterraneo si possono ammirare arredi storici, opere pittoriche, sculture e molto altro che raccontano le vicende storiche, culturali e religiose del vasto territorio della diocesi e i momenti della vita di alcune chiese, regolari e secolari, del territorio.

Momento intenso per un catanese è la visita “a tu per tu” del fercolo argenteo della Santa Patrona, che si trova nell’ambiente in cui riposa per la maggior parte dell’anno.

Il museo è suddiviso in due sezioni: la prima, dedicata agli arredi liturgici della Cattedrale, si snoda nelle sale del secondo piano e si conclude al piano successivo nella cappella; la seconda, che accoglie gli arredi di altre chiese della città e della diocesi, si svolge nelle sale del terzo e del quarto piano. Il percorso si conclude infine nelle terrazze panoramiche dalle quali è possibile ammirare dall’alto la città barocca.

Corrado Rubino

 

Informazioni e prenotazioni:

Museo Diocesano

Tel. 095 281635

Fax 1782249116

@-mail: museo@museodiocesicatania.it


Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.