India, aereo diretto a Londra si schianta poco dopo il decollo: 242 le persone a bordo

Condividi questo articolo?

Lo schianto a Meghaninagar, vicino all’aeroporto di Ahmedabad, sopra una zona residenziale.

Un volo Air India che trasportava 242 passeggeri si è schiantato a Meghaninagar, vicino all’aeroporto di Ahmedabad in Gujarat poco dopo il decollo. Lo riporta la tv indiana. Una densa nuvola di fumo è stata vista fluttuare dai locali dell’aeroporto. L’aereo stava andando da Ahmedabad a Londra.

La notizia è stata confermata dalla compagnia aerea: “Air India conferma che il volo AI171, da Ahmedabad a Londra Gatwick, è stato coinvolto in un incidente oggi dopo il decollo. Il volo, partito da Ahmedabad, trasportava 242 passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo dell’aeromobile Boeing 787-8. Di questi, 169 sono cittadini indiani, 53 britannici, 1 canadese e 7 cittadini di altri Paesi. Di questi, 169 sono cittadini indiani, 53 britannici, 1 canadese e 7 portoghesi. I feriti sono stati portati negli ospedali più vicini. Abbiamo anche istituito una linea diretta dedicata ai passeggeri, il numero 1800 5691 444, per fornire ulteriori informazioni. Air India sta fornendo la sua piena collaborazione alle autorità che stanno indagando su questo incidente”.

Pubblicità

Secondo India Tv News a bordo del volo ci sarebbe anche l’ex capo di governo del Gujarat Vijay Rupani.

“Abbiamo ricevuto l’ultimo segnale dall’aereo alle 08:08:51 UTC, pochi secondi dopo il decollo”, si legge su Flightradar24.

Il ministro dell’Aviazione indiano, Ram Mohan Naidu Kinjarapu, si è dichiarato “scioccato e devastato”, e ha rivolto “pensieri e preghiere ai passeggeri a bordo e alle loro famiglie”. “I servizi di emergenza sono stati mobilitati e si sta facendo tutto il possibile per garantire che le équipe mediche vengano inviate rapidamente sul posto”, ha dichiarato Kinjarapu in un comunicato.

Un denso fumo nero si è alzato sopra l’aeroporto della città, ha dichiarato un giornalista dell’Afp. L’ultimo incidente aereo nel Paese risale al 2010, quando un aereo della Air India proveniente da Dubai si schiantò in fase di atterraggio a Mangalore, nell’India meridionale, uccidendo 158 persone. Altre otto riuscirono a mettersi in salvo.

 

Pubblicità

Potrebbe interessarti