«Nascosta dentro una corteccia d’albero» di Maria Barbagallo avvia il 2019 teatrale del Centro Magma di Catania

Condividi questo articolo?

Il Centro Magma di Catania insiste con la drammaturgia contemporanea e con temi non marginali o, meno ancora, “leggeri”. Infatti, così come si era chiuso il precedente e come avviene da alcuni anni per scelta del direttore artistico Salvo Nicotra, anche il programma teatrale di questo 2019 si apre con una novità assoluta al femminile. «Nascosta dentro una corteccia d’albero», di Maria Barbagallo debutterà venerdì 18 gennaio 2019 (ore 21) nella “storica” Sala Magma di Catania, via Adua n. 3.
L’autrice (anche regista e attrice), con questa messa in scena su un proprio testo del 2017, sviluppa una tessitura teatralmente composita, sia tecnicamente (con i ritmi e le atmosfere quasi da sceneggiatura filmica, conditi dalla proiezione di “visioni” curate da Tamara Hamam) che contenutisticamente (situazioni palpabilmente tese e in “bilico” sino alla fine). Schematicamente si potrebbe dire che è esplorata la serrata ma equilibrata convivenza di una madre e di una figlia, intrisa di amore esclusivo, in cui si insinua l’inquietante, invadente e misteriosa presenza maschile che porta agli esiti imprevisti. Ma…
Il testo che vanta una precedente vita autonoma, è stato finalista dell’edizione 2017 del Premio “Donne e Teatro” e – nello stesso anno – si è classificato al secondo posto nel Premio Efesto Città di Catania (Sezione dedicata a Mariella Lo Giudice).
Sono presenti in scena, insieme all’autrice-regista (curatrice anche del commento musicale), anche Maria Grazia Cavallaro e Luciano Leotta; alla realizzazione dello spettacolo, con la già citata Tamara Hamam, hanno collaborato a vario titolo anche Manal Hamam e Salvo Nicotra.
Poiché per le repliche annunciate (sabato 19, ore 21, e domenica 20, ore 18,30) si prevede già il “tutto esaurito, l’organizzazione sta vagliando l’ipotesi di ulteriori repliche che saranno annunciate al più presto; per informazioni e prenotazioni: 3423882484 e 3333337848; mail@centromagma.it o pagina Fb “Sala Magma”.
L’attività del Centro, che spazia ampiamente anche nel campo della concertistica, già – peraltro – in pieno svolgimento, prevede fra i prossimi appuntamenti – tanto per rimanere nell’ambito delle novità assolute – la messa in scena di “Alcibiade”, testo del poeta Renato Pennisi, con Antonio Caruso e per la regia di Salvo Nicotra, e si svolge sotto gli auspici della Regione Siciliana (Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo) e del Comune di Catania.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.