Strasburgo: attacco ai mercatini di Natale. Morti e feriti

Condividi questo articolo?

Francia sotto attacco. Una sparatoria si è registrata poco fa ai mercatini di Natale di Strasburgo, vicino la sede dell’Euro Parlamento. La zona è stata isolata da agenti di polizia e forze speciali.

Sarebbero diverse le vittime, qualcuno parla di cinque vittime e diversi i feriti. Un uomo armato avrebbe sparato contro dei militari impegnati in controlli antiterrorismo, i militari avrebbero risposto al fuoco.

Il presidente dell’europarlamento, Antonio Taiani ha parlato di 4 vittime e terroristi in fuga. Gli europarlamentari sarebbero al momento chiusi in sicurezza all’interno della sede di Strasburgo.

IN AGGIORNAMENTO

 

H 23.25 – L’attentatore, ancora in fuga, si chiama Cherif C., 29 enne nato a Strasburgo e di origini nordafricane. Sarebbe ferito e sarebbe riuscito a sfuggire a un primo blitz delle forze speciali. Confermata la notizia secondo cui si indaga per terrorismo di matrice islamista. Confermato la ricerca di un secondo sospettato e un’ulteriore operazione di polizia volta alla sua cattura.

H 23.00 – Il bilancio è di 4 morti e 11 feriti, di cui 7 gravi. A riferirlo è la radio francese ‘France Info’. L’uomo, un 29enne nato a Strasburgo ma di origini nordafricane, secondo Bfm Tv era nella lista delle persone ‘attenzionate’ per terrorismo. “Sarebbe barricato” in rue d’Epinal nel quartiere del Neudorf e circondato” dalla Polizia. Secondo il sindaco di Strasburgo ci sarebbe un secondo coinvolto e una seconda operazione di polizia sarebbe alla ricerca di questo misterioso secondo uomo. Tra i feriti c’è anche un militare dell’Opération Sentinelle.

H 22.25 – L’attentatore, ‘fiché S’ cioè segnalato alle forze dell’ordine, “sarebbe in questo momento barricato” in rue d’Epinal e circondato” dalla Polizia. Sarebbero stati uditi degli spari. Al momento non sono stati identificati complici. Gli abitanti residenti nei quarti Neudorf e Parc de l’Etoile “sono invitati a restare confinati”, riferisce la Prefettura.

H 21.43 – Il presidente Emmanuel Macron ha lasciato un ricevimento cui partecipava all’Eliseo per essere informato sui fatti. Convocato il ministro degli Interni.

H 21.39 – Sarebbero, secondo alcuni testimoni, tre i corpi a terra. Il killer, pare un attentatore solitario, sarebbe in fuga, sembra però che a proteggerlo potrebbe esserci una rete di fiancheggiatori. Almeno sei i feriti. Notizie ancora frammentarie. Sembra comunque che l’attentatore sia già stato identificato.

H 21.14 – La Prefettura avvisa via Twitter tutti i cittadini di rimanere chiusi in casa e non uscire per nessun motivo, in atto operazioni della Polizia alla ricerca del (o degli) attentatore/i. La stessa Prefettura conferma al momento una vittima

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.