Emergenza maltempo: nel palermitano almeno 10 morti

Condividi questo articolo?

AGGIORNAMENTO – LE VITTIME

Le vittime dell’esondazione sono: la piccola Rachele Giordano, di 1 anno; il piccolo Francesco Rughò, 3 anni; Federico Giordano, di 15 anni; la madre Stefania Catanzaro, 32 anni e moglie di uno dei tre sopravvissuti Giuseppe Giordano che si trova in ospedale con una bambina (forse la figlia); il nonno Antonino Giordano, 65 anni, e la moglie Matilde Comito, 57 anni; il figlio Marco Giordano, di 32 anni, e la sorella Monia Giordano, di 40; Nunzia Flamia, 65 anni.

Sempre vicino Palermo, a Vicari, è stato trovato morto un uomo, Alessandro Scavone, titolare di un distributore di carburanti, che era a bordo di un’auto investita dall’acqua del fiume San Leonardo.

Ancora disperso il medico di Corleone che si stava recando a prendere servizio in ospedale, la sua auto è stata ritrovata tra Ficuzza e Corleone sulla SS 118


È un disastro di gravissime proporzioni quello che ha colpito la zona del palermitano nella tarda serata di sabato 3 novembre. Un violento nubifragio ha colpito Palermo e tutta la zona nord occidentale della Sicilia come preannunciato dall’allerta meteo lanciata ieri dalla Protezione Civile. Purtroppo il bilancio è gravissimo. 10 morti accertati.

In contrada Cavallaro a Casteldaccia i soccorritori hanno rinvenuto i cadaveri di 9 persone, due famiglie che erano riunite per trascorrere insieme il sabato sera (solo il capo famiglia di una di queste si è salvato) inghiottita dentro casa dall’acqua che ha invaso tutta l’area a seguito dell’esondazione del vicino fiume Milicia. Fra le vittime due bambini di uno e due anni, un ragazzino di 15 anni.

Altri due ragazzi appartenenti ai nuclei familiari coinvolti si sono salvati perché erano andati in paese a comprare dolci, al loro rientro sarebbe stato lanciato l’allarme.

 

Altri due uomini erano dispersi a Vicari. Purtroppo è giunta la notizia che uno dei due uomini dispersi a Vicari (titolare di un distributore di carburanti) è stato ritrovato cadavere.

A Corleone è dato per disperso un medico. Le generalità delle vittime non sono ancora note.

PREVISIONI E ALLERTA METEO SICILIA/ITALIA

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse: venti forti meridionali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia in estensione nella giornata di domani a Calabria, Basilicata, Puglia, specie settori ionici e settori costieri di Lazio e Campania. Dalle prime ore di domani si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sulla Calabria, specie settori ionici centro-meridionali, in estensione a Basilicata e Puglia, specie settori ionici. Dalla tarda mattinata di domenica, l’avviso prevede inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco su Lazio, specie settori meridionali, Campania e Piemonte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domenica allerta arancione su parte di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, sui versanti jonico e tirrenico meridionale della Calabria, sull’intero territorio della Sicilia e sui bacini sud-occidentali e centro-meridionali della Sardegna. Allerta gialla su alcuni bacini in Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, oltre che su tutto il territorio di Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, gran parte del Molise e sui restanti settori della Calabria e della Sardegna.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.