Il monito di Mattarella: la politica sia responsabile

Condividi questo articolo?

Una frase chiara e inequivocabile, indirizzata altrettanto inequivocabilmente a tutte le parti politiche, di governo e di opposizione. E arriva con il saluto indirizzato all’Assemblea generale 2018 di Assolombarda. Il presidente Sergio Mattarella ha sottolineato:

 È indispensabile uno sforzo condiviso per dimostrare la capacità del nostro Paese di affrontare le sfide. Servono un dialogo costruttivo e un alto senso di responsabilità da parte della politica, delle istituzioni e delle imprese, delle associazioni e della società civile per scelte consapevoli con una visione di lungo termine nell’interesse collettivo

Rivolgendosi poi ai numerosi imprenditori presenti ha fatto notare che “La qualità delle aziende italiane e la loro abilità ad affermarsi sui mercati internazionali, inserendosi nelle catene del valore globale, prospera solo in un mondo aperto e integrato. Il rallentamento del ciclo del commercio internazionale, i segnali di ulteriori tensioni e misure protezionistiche rischiano di pesare sulla fiducia“.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.