Palermo si prepara alla visita del Papa – Viabilità e conferimento dei rifiuti

Condividi questo articolo?

In occasione della visita del Papa a Palermo, considerato il previsto afflusso di persone provenienti da tutta l’isola ed a seguito delle misure di sicurezza adottate dalle Autorità competenti, saranno apportate rilevanti modifiche alla viabilità nella zona centrale (Piazza Politeama/Piazza Massimo) e meridionale (Foro Italico/Sperone/Brancaccio) della città.

In conseguenza di tali modifiche e della chiusura totale di alcune vie, saranno temporaneamente interrotti i servizi di raccolta dei rifiuti.

Si ricorda che il 15 settembre tutte le scuole e le facoltà universitarie cittadine pubbliche e private rimarranno chiuse.

L’Amat  emetterà solo per il giorno 15 un biglietto valido per l’intera giornata da €1,40.

I pullman saranno concentrati in zona Forum e in via Basile, all’interno del parcheggio Basile.

AREA FORO ITALICO/BRANCACCIO

(Nel file “vie chiuse” l’elenco completo)

Il percorso attraversato dal corteo papale, a partire dalla mezzanotte del 12 e nella giornata del 13 settembre sarà liberato da cassonetti, campane per raccolta differenziata, cestini gettacarta, scarrabili e cassoni utilizzati in edilizia.

Dalla mezzanotte di giovedì 13 settembre entreranno in vigore i divieti di sosta nelle vie interessate al percorso.

Il transito veicolare sarà interdetto a partire dalle ore 6.00 di sabato 15 settembre.

Al fine di ridurre al massimo il flusso di autovetture verso il centro cittadino che sarà perlopiù interdetto al transito, si raccomanda di lasciare i mezzi privati nelle aree destinate, senza avvicinarsi al centro città:

– Zona Forum (area antistante stazione Roccella), da cui sarà possibile spostarsi verso il centro con il tram, con navette e con i treni che faranno capolinea a piazza Giulio Cesare, le cui corse per l’occasione saranno aumentate;

– Parcheggio via Basile, da cui sarà possibile spostarsi con navette;

– Parcheggio via degli Emiri, da cui sarà possibile spostarsi con navette.

AREA POLITEAMA

(Elenco vie nel file “Area PAP”)

Nella zona di Piazza Castelnuovo, già il 14 si svolgerà una manifestazione collegata alla presenza del Papa, che si protrarrà durante la notte e fino al 15.

Per tale motivo sarà interdetta la sosta e la circolazione dei mezzi pubblici e privati, inclusi quelli della RAP.

Il 14 e il 15 sarà quindi impossibile per le UTENZE COMMERCIALI esporre i rifiuti, mentre per le UTENZE DOMESTICHE il divieto sarà valido soltanto il 14 e fino alle 20 del 15.


INDICAZIONI COMPLETE SUL SITO DEL COMUNE DI PALERMO

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.