Vincenza Bifera neo presidente dell’associazione nazionale antimafia Alfredo Agosta

La dottoressa Vincenza Bifera
Condividi questo articolo?

La dottoressa Vincenza Bifera è il nuovo presidente dell’associazione nazionale antimafia Alfredo Agosta.

Dottoressa in Pedagogia, catanese 45 anni, specializzata in disturbi dell’apprendimento, del comportamento e delle psicopatologie, con perfezionamento post laurea con l’ASL 3 di Catania, subentra a Fausto Sanfilippo. «Sono soddisfatto del lavoro svolto e della nomina di Vincenza Bifera da tempo vicina alla nostra associazione di cui condivide pienamente tutte le dinamiche» commenta il presidente uscente.

Vincenza Bifera, infatti, che fa parte da tempo del direttivo dell’associazione, lavora allo sportello psicopedagogico dell’Associazione Legittima Difesa. Si occupa di Child abuse, prevenzione e contrasto alla violenza,  programmazione di buone prassi per l’emersione e la presa in carico precoce dei disagio giovanile, bullismo, cyber bullismo, diagnosi e trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento, del comportamento, relazionali, e sostegno alla genitorialità. Si occupa, inoltre, di disagio giovanile, delle condotte devianti e delle diffuse forme di dipendenza e malessere degli adolescenti. Esperta in vittimologia, criminal profiling, contrasto alla violenza, femminicidio ed abuso e maltrattamento sui minori è anche volontaria al Centro Antiviolenza Galatea. «La nomina mi onora e mi gratifica – sottolinea la dottoressa Bifera – sinora mi sono occupata delle problematiche inerenti le mie specializzazioni, seguirò l’indirizzo già intrapreso dal direttivo ampliando gli interessi anche in altri ambiti da concordare per dare ampio risalto al lavoro svolto dal gruppo».

Vincenza Bifera ha conseguito le specializzazioni post laurea riguardo le tematiche di Master in Mediazione Familiare conseguito con l’Università degli studi di Catania ed il Centro di Terapia Sistemico Relazionale. Ha conseguito il Master in Esperto Psico-tecnologico, occupandosi di  disturbi comportamentali e relazionali legati alla nuove tecnologie ed i moderni mezzi di comunicazione, conseguito con l’Università degli studi di Catania e la Scuola di Psicoterapia Funzionale  Wilhelm Reich. Master in Management, Organizzazione e Sviluppo delle risorse umane, organizzato dalla Helyos Executive Master Management di Roma.

Ha frequentato e conseguito con successo “Criminal Investigation Training Course” con ICAA  International Crime Analysis Association e le certificazioni di Criminal Profiling e di Autopsia Psicologica.

È docente dei moduli e di Psicologia della Comunicazione  e Cultrice dei moduli di Pedagogia Generale per  Il Consorzio Universitario di Ricerche e Studi  UNICURS dell’Università e-Campus.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.