Canicattì (Ag): Ass.ne Athena e Istituto Cultura Siciliana presentano NOW, il fantasy della giovane nissena Ylenia Di Martino

Condividi questo articolo?

Martedì 24 Aprile 2018 alle ore 17,00, presso i locali dell’Associazione Athena a Canicattì in Corso Umberto I, n. 41, verrà presentato il libro “NOW” di Ylenia di Martino, studentessa del 2° anno del Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta che dalla tenera età coltiva la passione per la scrittura. All’età di 11 anni ha iniziato a scrivere sulla piattaforma online Wattpad e non si è più fermata. La stesura di “NOW” è stata conclusa quando l’autrice aveva 13 anni. Si tratta un romanzo particolare annoverabile tra i “fantasy”, un genere letterario che mette al centro della propria narrazione elementi come magia, creature mitologiche e avventure. Questi elementi nel “NOW” di Ylenia Di Martino si mescolano in una storia che riesce a coinvolgere il lettore: a dispetto della propria età, l’autrice sfodera una maestria che si può riscontrare soltanto in autori navigati ed esperti nell’arte del romanzo.
L’evento, coordinato dalle Prof.sse Anna Rita Alù e Melania Curto dell’Istituto Comprensivo “S. Gangitano” di Canicattì, sarà caratterizzato da una serie di qualificati interventi: si avvicenderanno l’assessore alla cultura del Comune di Canicattì Katia Farrauto, la Prof.ssa Marisa Sedita Migliore (presidente Società “Dante Alighieri” di Caltanissetta), lo scrittore e giornalista Salvo Barbagallo, il direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana Luigi Asero e la psicologa Chiara Farruggio.
Inoltre, la manifestazione sarà caratterizzata da esibizioni musicali di giovani talenti: la violinista Nicole Insalaco, allieva dell’Associazione Musicale Lo Nigro, e il duo chitarra-clarinetto composto da Christian Milazzo e Giuseppe Di Bella. Verranno altresì esposti i quadri della giovane pittrice Dalia Di Prima.
È prevista la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “S. Gangitano” di Canicattì.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.