Si inaugura a Roma il 3 marzo al Museo Crocetti la mostra antologica su Paolo Montalbano

Condividi questo articolo?

PAOLO MONTALBANO

Opere 1960-2009

a cura di Lorenzo Canova

Inaugurazione 3 marzo 2018 ore 18

Il Museo Crocetti presenta una mostra antologica di Paolo Montalbano, scultore e pittore nato a Tripoli nel 1939 e attivo tra Roma e Catania fino alla sua scomparsa nel 2009. La mostra, a cura di Lorenzo Canova, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Marco Montalbano e comprende un’ampia selezione di opere che sintetizzano in modo efficace i diversi periodi della carriera di Montalbano: dalla prima fase vicina all’Informale degli anni Sessanta, alla fase Optical degli anni Settanta, fino al periodo dei libri d’artista a mano nei primissimi anni Ottanta e al passaggio alla pittura, prima astratta nella metà degli anni Ottanta che, nei primi anni Duemila, ha poi ritrovato l’elemento iconico all’insegna delle memorie dell’Africa e del deserto della sua infanzia. Come scrive Lorenzo Canova nel catalogo della mostra, in tutti i periodi dell’opera di Montalbano riecheggia infatti la memoria dell’infanzia in Libia, dove «il respiro del deserto è palpabile: i segni sulle sue dune, i suoi villaggi, le palme, le oasi e il suo splendore che annulla ombre vengono assimilati dall’artista come un nutrimento e i loro ricordi, mescolati al sentimento del mare e alla nostalgia per il luogo di nascita, torneranno a visitarlo molte volte negli anni successivi, quando nel suo viaggio sceglierà la lucentezza dell’alluminio o quando userà la pittura come medium privilegiato in un lavoro di forte matrice politica e civile (…) dove una pittura prima astratta e poi iconica lo riporterà alle immagini della sua infanzia nordafricana e ai deserti delle sue terre native, con una nuova lucentezza della stesura che abbandonerà la monocromia per esplodere in un colorismo intenso che appare attraversato da un velo di luce abbacinante».

La mostra sarà così un’occasione importante per riproporre l’opera polimorfica e allo stesso tempo coerente di un artista capace di donare costantemente rigore etico, forza costruttiva, qualità lirica e valore civile alla sua opera dipanata in quasi cinquant’anni di assidua e concentrata ricerca.

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo di centoventi pagine, interamente a colori, con un saggio critico di Lorenzo Canova, edito da Regia Edizioni di Campobasso e dalla Fondazione Marco Montalbano.

Paolo Montalbano. Nasce a Tripoli il 6 dicembre 1939, dal 1955 si trasferisce in Italia. Opera a Catania dal 1959 al 1971; quindi si trasferisce a Roma nel 1972. In seguito vive fra Roma e Catania. Dalla sua istituzione, avvenuta a Viagrande (Catania) nel 1990, presiede la Fondazione Marco Montalbano, dedicata al figlio prematuramente scomparso, la quale promuove la cultura dell’immagine e “principalmente” del fumetto. Muore nel 2009.

 


Paolo Montalbano

Opere 1960-2009

Museo – Fondazione Venanzo Crocetti, Via Cassia 492, Roma

Dal 3 al 15 marzo 2018. Orari: dal lunedì al venerdì 11-13 e 15-19, sabato 11- 19

Info: 06 33711468 – 334 2604929

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.