“Corsi e ricorsi” disumanizzanti secondo Charles Dickens. Sikelia ciclica vittima

Condividi questo articolo?

di Guido Di Stefano

 

Correva il diciannovesimo secolo, sferzato dal vento del progresso a tutti i costi.

E Charles John Huffam Dickens grande conoscitore del suo secolo e di usi , costumi, genti che lo popolarono scisse descrisse la “deriva umana” della sua epoca profetizzandone il ritorno.

Così egli scrisse: “Ciclicamente i padroni delle industrie, per aumentare guadagni e godurie, necessitano e usufruiscono dello spostamento da paesi e regioni di masse di poveri e diseredati bisognosi di pane e lavoro e un salario appena decente. E’ ciò che accade agli Irlandesi r molti Inglesi del nord. E succederà ancora.

Esilarante è il fiero appoggio a tale obbrobriosa oppressione e catena di sfruttamenti degli stolti eserciti di volontari e club di perfetti cristiani, pronti a offrire una coperta a chi non avrà nemmeno il tempo per dormire”.

Magari oggi converrebbe sostituire “i padroni delle industrie” con il più ampio “i padroni dei metalli e dei poteri” e individuare i molti “paesi e regioni” (circa un centinaio) all’interno dell’ampia fascia di “Gea” racchiusa tra il 40° e/o 30° (a seconda dei continenti) meridiano Nord e il 90° meridiano Sud. E forse si potrebbero  illustrare  le violenze neocoloniali della predazione e della spoliazione  di tutto anche dell’onore.

Figli di Sikelia  dobbiamo forse disperarci e gridare

Lassamo  ogni speranza di cangiare

noi nativi che qui fidenti stiamo

chè  diciottesimo è su noi a gravare

e non  ventunesimo che passiamo”?

Tanto più che abbiamo l’impressione che  per il mainstream nostrano e d’occidente e quindi parafrasiamo “solo le parole dei potenti sono importanti mentre tutto il resto (ovvero i fatti reali) sono chiacchiere”.

Tutto ciò premesso volgiamo un rapido sguardo ad alcune pubblicazioni istituzionali.

Sostanzialmente proprio niente di nuovo è sul sito istituzionale del “Dipartimento del bilancio e del tesoro – Ragioneria generale della Regione”.

Leggiamo i soliti decreti, a nostro avviso, carenti nella citazione delle fonti normative (L.R. n. 10/91) e decreti del tempo che fu e di quello che sarà. E scopriamo anche un bando di gara tendente a coprire ben 43 mesi ovvero un periodo ben più lungo della programmazione triennale.

In decreti che trattano solo il 2018 sommiamo variazioni di competenza per Euro 85.054.283,01.

Tra i decreti oltre il tempo e lo spazio troviamo:

il DRG n. 142 del 13.02.2018 con Euro 264.726,06 per il 2018 ed Euro 264.726,06 per il 2019, sempre di competenza;

di “competenza” è investito il DRG n. 145 del 13.02.2018  con i suoi Euro 2.776.327,18 per il 2018 ed Euro 47.197.560,67 per il 2019;

competenza e cassa toccano il DDG n. 146 del 14.02.2018 che per il 2017 movimenta Euro 11.464.555,40 di competenza ed Euro 20.067.359,10 di cassa;

e citiamo appena il DDG n. 141 del 13.02.2018 dalla trattazione originale trattandosi di “modifica istituzione capitoli avanzo”.

      E la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana ovvero GURS co comunica?

      Come al solito richiamiamo qualche “titolo” del sommario della GURS – Parte I – n 8 del 16.02.2018, mentre ci chiediamo “quali sono la priorità di questa tormentata Regione”.

SOMMARIO.

DECRETI ASSESSORIALI

Assessorato delle attività produttive / Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica

… omissis …

 

Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro

DECRETO 19 gennaio 2018.

PO FESR 2014-2020, azione 9.6.6: Avviso per la manifestazione di interesse a presentare progetti per “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie. D.D.G. n. 3154 del 22 novembre 2017 di approvazione dell’elenco delle domande ammissibili, non ricevibili e non ammissibili alla successiva fase di valutazione tecnico-finanziaria. Approvazione modifica elenco . .

DECRETO 6 febbraio 2018.

PO FESR 2014-2020, Avviso azione 9.6.6 per Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscatimalle mafie: apertura seconda finestra per la presentazione delle domande di contributo e parziale modifica delle modalità di presentazione delle domande con riferimento all’allegato “copia del progetto dell’Operazione approvato dall’ente richiedente”

 

Assessorato della salute

DECRETO 24 gennaio 2018.

Programma per la compensazione intra ed interregionale degli emocomponenti labili per l’anno 2018 . . .

DECRETO 31 gennaio 2018.

Ambito territoriale carente di pediatria di libera scelta  . . . .

 

Assessorato del territorio e dellʼambiente

DECRETO 31 ottobre 2017.

Istituzione del geosito “Diatrema di Valle Guffari”, ricadente nel territorio comunale di Buscemi

 

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

 

Presidenza: Assessorato delle attività produttive: /  Assessorato dell’economia:  / Assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità: /  Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro: / Assessorato delle infrastrutture e della mobilità: /

 

Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale:

… omissis …

Approvazione del Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno scolastico 2018/2019 . .

 

Assessorato della salute: /  Assessorato del territorio e dell’ambiente: / Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo:

… omissis…

 

RETTIFICHE ED ERRATA-CORRIGE

AVVISO DI RETTIFICA

Assessorato della salute

Modifica ed integrazione della composizione della Commissione regionale per il diabete in età adulta .

 

SUPPLEMENTI ORDINARI

Supplemento ordinario n. 1 (n. 9 d’ordine)

Leggi e decreti presidenziali

LEGGE 8 febbraio 2018, n. 1.

Variazione di denominazione dei comuni termali.

LEGGE 8 febbraio 2018, n. 2.

Norme in materia di variazione e rettifica dei confini fra i comuni di Grammichele e Mineo.

 

Supplemento ordinario n. 2 (n. 10 d’ordine)

Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro

DECRETO 11 gennaio 2018.

PO FESR 2014-2020, azione 9.3.1: Approvazione dell’Avviso per la manifestazione di interesse a presentare progetti per “Interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici, compresa la fornitura delle relative attrezzature e arredi, da adibire a nidi di infanzia e servizi integrativi per la prima infanzia e a centri di aggregazione per minori e centri educativi diurni rivolti a popolazione di fascia di età 4-18 anni”.

 

Supplemento ordinario n. 3 (n. 11 d’ordine)

Assessorato della salute

DECRETO 24 gennaio 2018.

Approvazione dell’aggiornamento del “Protocollo per l’approvvigionamento e la distribuzione di farmaci e presidi sanitari per i mezzi del SUES 118 della Regione Sicilia”, delle check list farmaci e presidi sanitari ed introduzione della “scheda di intervento di soccorso per le MSB”.”

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.