Pietro Agen: Elezioni, una grande bagarre la presentazione delle liste

Condividi questo articolo?

Nel periodico appuntamento con il Presidente della Camera di Commercio del Sud Est, Pietro Agen, inevitabile parlare della preparazione delle liste per la imminente competizione elettorale per il rinnovo del Governo nazionale.

Non è stato un momento felice per il nostro Paese e per la nostra regione il lavoro delle compagini politiche per la formulazione delle liste. Infatti è apparso in maniera chiara come si sia pensato alla ricerca di nomi da proporre alla collettività, che non ai programmi che si intendono portare avanti. E questo, a conti fatti, è un segno di grande debolezza: questa, in sintesi l’opinione di Pietro Agen che, in contrapposizione, pone la necessità del risveglio di iniziative che possano determinare svolte produttive sul territorio nazionale e regionale.

E un altro pensiero viene espresso chiaramente. Sono le Istituzioni che devono dare la spinta indispensabile per una svolta concreta, e le Istituzioni sono quasi sempre assenti quando c’è bisogno della loro presenza attiva. Da questo punto di vista la Camera di Commercio del Sud Est – Catania, Siracusa e Ragusa non si sottrarrà alle sue responsabilità ed opererà, per quel che le compete, per dare non solo indirizzi utili, ma anche per promuovere progetti che non restino sulla carta, ma che si trasformino in realtà.

A seguire, l’intervista di Salvo Barbagallo a Pietro Agen.

Riprese audio e video di Vincenzo Schillirò.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.