C’è da riflettere

Condividi questo articolo?

di Guido Di Stefano

 

C’è molto da riflettere a seguito delle pubblicazioni esposte sui siti istituzionali della Regione Siciliana in questo mese di gennaio, che volge ormai al termine. Già, perché riscontriamo un certo distacco rispetto agli atti visti nello stesso periodo degli anni precedenti: moderazione e tempestività sono, in certo qual senso, i caratteri distintivi più salienti.

Lungi da noi l’intenzione di “lodare il giusto prima di sapere quanto vale”, per esprimerci con una citazione biblica.

Però consentiteci di interrogarci: è l’alba di un nuovo giorno o il tramonto di ogni speranza?

Intanto scorriamo velocemente le pubblicazioni “settimanali” (22-26 gennaio 2018)  sul sito ufficiale del “Dipartimento del bilancio e del tesoro – Ragioneria generale della Regione”. Ancora una volta non “spopolano” i “decreti varianti”.

Ovviamente non mancano i soliti decreti (tre), a nostro avviso, carenti nella citazione delle fonti normative con particolare riferimento alla L.R. n. 10/1991 con cui la Regione Siciliana esercita la prerogativa statutaria-costituzionale di recepimento della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.  E proprio ce ne sfugge la “ratio”.

Quanto alle variazioni di bilancio espressamente riservate al corrente esercizio finanziario 2018 (siamo in esercizio provvisorio) leggiamo complessivamente  circa Euro 590.000,00, quali somme di competenza.

Ben diverso è il DDG n. 63 del 25.01.2018 che (come altri suoi predecessori) in un allegato “A” di 19 pagine rivisita diversi precedenti decreti varianti (editi nel 2017) e ritocca le somme  per gli anni 2018-2019-2020 complessivamente “in diminuzione”  per decine di milioni, fatti salvi errori di lettura e interpretazione della chilometrica tabulazione.

Transeat”.

Volgiamo ora lo sguardo alla GURS (Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana) Parte I – n. 5 del 26.01.2018.

S O M M A R I O

 

DECRETI ASSESSORIALI

Assessorato dellʼeconomia

… omissis …

 

Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro

DECRETO 16 gennaio 2018.

PO FSE 2014-2020, Azione 9.3.7: Approvazione Avviso n. 17/2017 per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari approvato con D.D.G. n. 3290 del 5 dicembre 2017. Rettifica . . . .

 

Assessorato della salute

DECRETO 27 dicembre 2017.

Autorizzazione e accreditamento biennale del punto di raccolta dell’Unità di raccolta fissa Fratres “Adonai” di Catenanuova, sito in Centuripe, operante in convenzione con l’Azienda sanitaria provinciale n. 4 di Enna per la raccolta del sangue intero e degli emocomponenti.

DECRETO 27 dicembre 2017.

Autorizzazione e accreditamento biennale dell’Unità di raccolta ospedaliera di Mazzarino, afferente all’Azienda sanitaria provinciale n. 2 di Caltanissetta per la raccolta del sangue intero e degli emocomponenti . . . .

 

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

Presidenza:

Approvazione e finanziamento del progetto “Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione per il monitoraggio di fenomeni franosi a cinematica lenta innescati da pioggia finalizzato alla definizione di soglie critiche per attività di protezione civile: Progetto pilota INSYLAND in attuazione del PO FESR 2014/2020, obiettivo tematico 5, asse 5, azione 5.1.4 “Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione multirischio, anche attraverso reti digitali interoperabili di coordinamento operativo precoce” . . . .. pag. 67

… omissis …

 

Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea:

… omissis …

 

Assessorato delle attività produttive:

… omissis …

 

Assessorato dell’economia:

… omissis …

 

Assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità:

… omissis …

Aggiornamento, per l’anno 2018, dell’elenco delle imprese di fiducia per l’affidamento dei lavori ex art. 36, comma 2, lett. a), b), c), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. . .

… omissis …

 

Assessorato delle infrastrutture e della mobilità:

… omissis …

 

Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale:

Approvazione del profilo di “Mediatore interculturale” con la relativa scheda corso nel Repertorio delle qualifica zioni della Regione siciliana . . . .

Modifica dell’Avviso pubblico n. 1/2018 “Avviso per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione  professionale a.s.f. 2017-2018” di cui al D.D.G. n. 78 del 12 gennaio 2018 . . ..

 

Assessorato della salute:

… omissis …

 

Assessorato del territorio e dell’ambiente:

… omissis …

 

Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo:

… omissis …

 

STATUTI

… omissis …

 

CIRCOLARI

Assessorato dellʼeconomia

CIRCOLARE 12 gennaio 2018, n. 3.

Articolo 6 della legge regionale n. 16 dell’11 agosto 2017: recepimento della riforma dei controlli di cui al D.Lgs. n. 123/2011 – Controlli preventivi delle Ragionerie centrali. . . . .

 

Assessorato delle infrastrutture e della mobilità

… omissis …

 

SUPPLEMENTI ORDINARI

Supplemento ordinario n. 1 (n. 5 d’ordine)

Assessorato delle infrastrutture e della mobilità

DECRETO 8 gennaio 2018.

Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2018.

 

Supplemento ordinario n. 2 (n. 6 d’ordine)

Assessorato del territorio e dellʼambiente

… omissis …”

 

Chissà!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.