Breve storia della A.D. Raimondo Lanza Trabia

Condividi questo articolo?

di Antonella De Lisi

 

La nascita dell’A.D. Polisportiva Raimondo Lanza Trabia risale al 1984, fortemente voluta da sei amici: Pino Di Vittorio (attuale Presidente), Giuseppe Lo Bue, Agostino Teresi, Giuseppe Sunseri e Diego Gattuccio.

Il nome, scelta non casuale, fu dato per ricordare il principe Raimondo Lanza di Trabia, il principe che ispirò la canzone ”L’Uomo in Frac” di Modugno,  che diede lustro al paese di Trabia e fu un grande sportivo e inventore del calciomercato insieme a  Gipo Viani.

La Raimondo Lanza nasce come squadra di calcio, ma dal 1985 ha iniziato a partecipare ai campionati di pallavolo femminile e maschile, oggi è rappresentata a livello regionale in serie C da una squadra  femminile che lo scorso anno nei play off ha perso l’opportunità di andare in serie B2 permettendo, cosi, di rappresentare Trabia anche a livello Nazionale.

L’associazione, regolarmente affiliata alla FIPAV, partecipa, oltre al Campionato regionale di serie C (allenata dal tecnico Marco Sabatino), anche ai campionati provinciali quali:

  • Under 14 femminile, allenata da Chiara Baratta;
  • Under 16 femminile, allenata da Chiara Baratta;
  • Seconda divisione femminile, allenata da Nicola Sunseri e Chiara Baratta.

I suoi atleti, oltre a partecipare a campionati Regionali e Provinciali, hanno contribuito, collaborando attivamente con il gruppo dirigente della Società, alla realizzazione di gemellaggi con paesi dell’Unione Europea tra i quali la Svezia e la Romania e con la società sportiva di Staranzano in provincia di Gorizia favorendo, e sviluppando nei giovani, scambi di interesse culturale e sociale.

Nel 1989,  la squadra della categoria “mini-volley” viene scelta, per meriti sportivi, dalla Federazione Regionale per partecipare alla fase Nazionale di MINI-VOLLEY a San Marcello Pistoiese, dove raggiunge con onore i quarti di finale in concorrenza con più di 50 società provenienti da tutte le parti d’Italia;

Nel 1996 le ragazze della categoria Allieve conquistano, prima il titolo provinciale e a seguire il titolo regionale di categoria;
Va ricordato, inoltre, un risultato prestigioso ottenuto dalla Polisportiva Raimondo Lanza Trabia, nella stagione sportiva 2009/2010: la conquista della prima “Coppa Città di Palermo”.

La Polisportiva Raimondo Lanza Trabia si pregia di aver avuto tra le proprie allieve la nota modella palermitana Eva Riccobono.

Molte sono le iniziative di solidarietà  che organizza la Polisportiva Raimondo Lanza Trabia l’ultima, in ordine di tempo, quella del 21 dicembre 2017 denominata “Insieme….oltre lo sport”, un evento volto alla sensibilizzazione  nei confronti dei disabili e che ha dimostrato come lo sport  sia al centro di ogni forma di discriminazione e integrazione sociale.

34 anni sono passati, il sogno di quei sei amici è diventato una bella realtà, molto ancora c’è da fare ma noi Ci crediamo!!!

 Ad Maiora…

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.