Calcio Catania: punto prezioso col Matera, ma serve la vittoria. Photogallery

Condividi questo articolo?

di Matteo Sicuro

 

Partiamo dalle note positive. Il pareggio col Matera non è da buttare perché conquistato contro una squadra organizzata, veloce e desiderosa di dimostrare che la sua attuale classifica è bugiarda.

Il Catania aveva il vantaggio di conoscere i risultati finali di Lecce e Trapani, che non erano andate oltre il pareggio contro avversarie non certo irresistibili.

Ma a volte questi “vantaggi” possono essere controproducenti perché sai che con una vittoria puoi recuperare 2 punti al Lecce capolista e distanziare di 2 punti il Trapani che sarebbe scivolato nuovamente al terzo posto. Come dire, anticipare le feste.

Il campionato non brillantissimo, finora, del Matera può farti pensare facilmente ad una bella serata di gloria che possa far dimenticare la sconfitta di Trapani, non ancora digerita.

Le premesse positive, insomma, ci sono tutte per riscaldare i cuori degli oltre 10.000 fedelissimi che hanno sfidato il freddo di una gelida serata di dicembre.

Con ciò non vogliamo pensare che la gara col Matera sia stata presa sottogamba o che i giocatori rossazzurri non abbiano lottato al massimo per tornare alla vittoria.

Il fatto è che, al momento, al Catania non gira tutto benissimo. Sarà un fisiologico calo di condizione di alcuni atleti, sarà il gioco che non sempre decolla come dovrebbe, sarà che qualche scelta di uomini e di ruolo non sempre convince, sarà che il Matera se la gioca alla grande, ecco che i sogni di gloria finiscono per restare tali. E il pubblico del “Massimino” resta deluso e infreddolito e, dopo aver sostenuto incessantemente per 95 minuti la squadra, si lascia andare a qualche segnale di disapprovazione.

Gennaio si avvicina e, a questo punto, tutti aspettano le mosse importanti di mercato che la società ha preannunciato.

E gennaio, forse, lo aspettano anche quei giocatori che non sono riusciti al dare il massimo o non hanno trovato lo spazio che avrebbero voluto.

Il centrocampo e l’attacco meritano innesti importanti per poter andare avanti nella lotta per la promozione, cercando di evitare la rischiosa lotteria dei play off.

Prima, però, ci sono alcune gare importanti da giocare e l’obiettivo deve essere uno solo: la vittoria.

La gara col Matera ha comportato anche due infortuni, che purtroppo non sembrano lievi, a due giocatori fondamentali quali Lodi e Russotto. Speriamo di rivederli presto in campo.

Ci aspettano 2 trasferte consecutive contro il Rende e il Fondi, squadre giovani e veloci che contro il Catania non avranno nulla da perdere e faranno di tutto per fare bella figura.

Ma il Catania deve andare determinato per la sua strada che lo “condanna” a vincere, sempre.

Forza Catania!

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.