Ecco i vincitori della XXXI edizione del Premio Martoglio

Condividi questo articolo?

di Alessandra Leone

 

Si terrà sabato 25 novembre alle 18 al Teatro Comunale di Belpasso la trentunesima edizione del Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio”, organizzato dal Circolo Athena con la consulenza scientifica dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e con la collaborazione del Comune di Belpasso. Riservato a “scrittori, artisti, giornalisti e personalità che attraverso le loro opere diffondono la cultura nella nostra isola”, quest’anno la manifestazione, che ha sempre avuto come obiettivo quello di incentivare la crescita culturale e la passione per la lettura tra le nuove generazioni, avrà una sezione speciale dedicata al 150° anno di nascita di Luigi Pirandello. Presentato dalla giornalista Flaminia Belfiore con la partecipazione dell’attore Agostino Zumbo, avrà come di consueto la particolarità di destinare la somma ricevuta da parte dei premiati nell’acquisto di testi messi in palio tra il pubblico durante la serata.

Tra i premiati delle scorse edizioni ricordiamo, tra gli altri, Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Andrea Camilleri, Silvana Grasso, Simonetta Agnello Hornby, Turi Ferro, Leo Gullotta, Vincenzo Pirrotta, Paolo Mieli, Marcello Sorgi, Francesco Merlo, Massimo Gramellini, Giuseppina Torregrossa, Paolo Di Paolo, Roberto Alajmo e Moni Ovadia.

Quest’anno per la sezione “Letteratura” verrà premiato Gabriele Pedullà, per il romanzo Lame (Einaudi, 2017); per il “Giornalismo” Sabina Minardi con il suo romanzo Caterina della notte (Piemme, 2017); per la “Saggistica” Cristina Battocletti per il volume Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste (La Nave di Teseo, 2017); per la “Poesia” Tommaso Romano per la raccolta di liriche Dilivrarmi (Salvatore Sciascia Editore, 2010) e per la sezione “Athena” Gino Astorina per il volume Basta che non sudi (Giuseppe Maimone Editore, 2016). Infine il “Premio per il Teatro nel 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello” andrà all’attore e regista Giuseppe Pambieri.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.