Successo a Caltanissetta per la presentazione di NOW della giovanissima Ylenia Di Martino

Condividi questo articolo?

di Luigi Asero

 

È difficile non apparire “di parte” quando si scrive un breve resoconto della presentazione di un libro, il primo, di una giovanissima autrice e di questa presentazione si è curata la presentazione, così come precedentemente si è “scoperta” l’autrice. Pur nondimeno è anche questo un piacere e insieme un dovere, seppur farlo significa vivere emozioni quasi non calcolate.

La presentazione si è svolta nei locali suggestivi della biblioteca Scarabelli di Caltanissetta. Oltre alla quindicenne nissena Ylenia Di Martino erano presenti l’assessore alla Cultura del comune di Caltanissetta Carlo Campione (che ha patrocinato l’iniziativa), l’imprenditore nisseno Fabio Lipani, il giornalista Salvo Barbagallo e lo scrivente, Luigi Asero, in qualità di direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana.

Successo di pubblico, tanti i contenuti, significativi gli interventi. Da quello di apertura dell’assessore alla cultura del comune di Caltanissetta, Carlo Campione, a quello della prof.ssa Irene Collerone, dirigente del Liceo Classico Ruggero Settimo dove la giovanissima Ylenia è iscritta al secondo anno.

Difficile scrivere da direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana, che sin dalla sua fondazione nel 1990 ha creduto nei giovani e che ieri ha reso concreto il sogno di una platea. Una città partecipe, una bellissima partecipazione di pubblico di ogni età, l’entusiasmo della giovanissima Ylenia così come dei suoi insegnanti e amici. Dalla citata preside Irene Collerone al prof. Salvatore Siina che ha voluto leggere una poesia della Ylenia a 9 anni, una Ylenia sconosciuta anche a noi che abbiamo compreso le sue capacità e in lei abbiamo creduto. L’intervento poi della prof.ssa Lina Ruffino che ci ha svelato altri aspetti di una Ylenia che sicuramente ha tantissimo da dirci ancora.

Eppure, se così fosse, sarebbe esagerato parlare di successo. Il successo invece c’è stato ed è decretato dalle decine e decine di persone che hanno affollato la biblioteca Scarabelli, colma in ogni ordine di posti, Persone che seppur non “vincolate” né da amicizia né da rapporti di parentela hanno ascoltato tutto l’incontro in maniera attenta e partecipe, che hanno fatto una sorta di “pacifica gara” all’acquisto del volume edito dalla Mare Nostrum Edizioni, sul cui sito è possibile acquistare il volume al prezzo promo di 15 €.

Vedi il video integrale della presentazione.

 

Potrebbe interessarti

One Thought to “Successo a Caltanissetta per la presentazione di NOW della giovanissima Ylenia Di Martino”

  1. Vanni spada

    Complimenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.