Si presenta oggi a Caltanissetta NOW, il fantasy della quindicenne Ylenia Di Martino

Condividi questo articolo?

Nella splendida cornice della Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta si presenta il primo libro della giovanissima Ylenia Di Martino, studentessa del secondo anno al liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta e autrice, già a tredici anni, di questo fantasy intriso di mitologia, fantasia, sentimenti. Now è il racconto fantastico della nuova vita di una diciassettenne (la protagonista) che dalla sua morte rinasce appunto a nuova vita.

Un fantasy che affonda le sue radici nella ricerca dell’autrice di comunicare qualcosa al mondo adulto e di farlo servendosi di una metafora. La metafora di un romanzo fantastico adatto al pubblico più vario con un “target” di età che va dai giovanissimi come Ylenia al mondo adulto, troppo preso dai suoi impegni, pertanto incapace di dialogare con i suoi figli, con il futuro che avanza.

La giovanissima autrice, emozionatissima, quasi non crede a ciò che le accade intorno in questi giorni, al successo di pubblico riscontrato da quando l’Istituto per la Cultura Siciliana, insieme al comune di Caltanissetta e al suo assessore alla cultura, Carlo Campione, hanno appunto organizzato la presentazione del volume al pubblico. Ci dichiara infatti “…io scrivo per me stessa…

NOW, edito dalla Mare Nostrum Edizioni (casa editrice siciliana, catanese) ha subito un impatto visivo forte, violento quasi, già dalla copertina. Già nella copertina si può apprezzare il talento di giovanissimi siciliani. Il disegno, ispirato proprio dalla lettura della prima bozza è infatti dell’altra giovanissima nissena, Dalia Di Prima, poliedrica artista già autrice di diverse opere e che è già ben conosciuta nel territorio locale grazie a diverse mostre di pittura cui ha partecipato.

NOW è già in vendita nelle migliori librerie online, nel sito della stessa Mare Nostrum Edizioni e a breve in alcune selezionate librerie siciliane.
(Luigi Asero)

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.