È il momento! NOW è adesso!

Condividi questo articolo?

Sabato prossimo 18 novembre singolare evento culturale promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta: alle ore 16.30 alla Biblioteca Scarabelli (Corso Umberto I n°88) la presentazione del libro “Now” della giovane nissena Ylenia Di Martino.

Perché “evento singolare”? Il libro “Now” è l’opera prima di Ylenia Di Martino, anni 15, studentessa al Liceo Classico Ruggero Settimo, finito di scrivere due anni addietro, cioè quando Ylenia aveva appena compiuto 13 anni.

“Now” è un romanzo particolare che si annovera fra i “fantasy”, un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. La letteratura fantasy molto spesso parla di magia, creature mitologiche e avventure. Come tale ha una lunga storia e nasce, ovviamente, dal mito: la mitologia classica. Questi elementi primari nel “Now” di Ylenia Di Martino si mescolano in una storia che riesce a coinvolgere il lettore: il “singolare” e il “particolare” di “Now” consiste nell’età della sua autrice che riesce a “raccontare” con una maestria che si può riscontrare soltanto in autori “navigati” ed “esperti” nell’Arte del romanzo.

“Now” sarà presentato dal direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana, Luigi Asero, e vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta Carlo Campione, del conterraneo Fabio Lipani e del direttore del quotidiano online La Voce dell’Isola Salvo Barbagallo che intervisterà l’autrice Ylenia Di Martino.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/750869771767151/

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.