Darinka Montico presenta “Mondonauta” da Gammazita

Condividi questo articolo?

Mondonauta, il best seller di viaggio 2017, sbarca a Piazza dei Libri

La biblio-emeroteca urbana Piazza dei Libri inaugura la stagione autunnale 2017 con un’intera serata dedicata al “viaggio”: mercoledì 11 ottobre a partire dalle 19.30 in Piazza Federico di Svevia a Catania


Viaggio inteso come idea, progetto di vita, sogno e racconto, tra letteratura e musica con una doppia testimonianza:

la rivoluzionaria del viaggio Darinka Montico interrompe il suo giro del mondo in bicicletta e fa tappa a Catania, da Gammazita, accompagnata da Marco Sgarioto, per raccontarci la sua ultima avventura “The Never Ending Road. La Strada Infinita” e presentare il secondo progetto editoriale, già best seller, “Mondonauta”.

A seguire la musica di Tommaso Noce (basso, percussioni e voce) e Alessandro Sirna (chitarre e voce) con il progetto “Di Palo In Frasca” ci racconterà di un altro lungo viaggio, quello del ritmo africano che dalle deportazioni di schiavi, dall’Africa agli USA, passando per le altre Americhe e forse anche per Catania, ha permeato la musica occidentale.
Darinka Montiko, scrittrice, fotografa e blogger piemontese di origini slave, dopo aver vissuto all’estero per circa 15 anni, inventandosi i lavori più disparati ed inusuali – nei casinò londinesi, ad esempio, svolgeva la professione di massaggiatrice di teste! – decide di tornare in Italia nel 2014 e dedicarsi completamente alle sue passioni: viaggiare, scrivere, fotografare e sognare. Da sola, e senza un euro in tasca parte a piedi da Palermo e cammina a zig zag per sette mesi raggiungendo l’estremo Nord Ovest dello Stivale, facendosi ospitare ogni sera da sconosciuti e raccogliendone i sogni in una scatola. Il diario della sua prima camminata di 3000 chilometri esce nel maggio 2015 con il titolo “Walkaboutitalia“ e in un blog di successo http://www.walkaboutitalia.com/Per promuovere il suo primo manoscritto la giovane avventuriera si fa costruire una bicicletta di bambù e pedala per oltre 6000 chilometri organizzando ben ottanta presentazioni tra scuole, comuni e librerie in tutta Italia, a Catania anche nel 2015 sceglie Piazza dei Libri. La sua storia diventa un piccolo successo editoriale tra la letteratura di viaggio italiana, tanto da venire invitata a parlarne in una conferenza TedX.

Dopo quattro mesi spesi in ritiro letterario nell’amata Sicilia, Darinka pubblica il suo secondo libro: “Mondonauta”, lanciandolo insieme al suo nuovo progetto: The Never Ending Road, La Strada Infinita, progetto di viaggio che servirà anche ad autofinanziare la distribuzione del secondo progetto editoriale, rivoluzionario anche nella sua auto-pubblicazione, nonché un nuovo blog: http://theneverendingroad.com/viaggiare-in-bici-e-barca-a-vela-per-il-mondo/. L’autrice è partita il Primo Maggio 2016 stavolta a bordo di una bicicletta d’acciaio fatta su misura per lei da Bressan Bike, per iniziare una nuova avventura: il giro del mondo su due ruote attraversando gli oceani in barca a vela. È arrivata in Bolivia, dove si è fermata a fare volontariato. Adesso ha temporaneamente interrotto il cammino – riprenderà a pedalare una volta terminato l’inverno nell’emisfero australe, questa volta verso la Patagonia – è tornata in Italia da La Paz ed ha subito iniziato a girare lo Stivale per presentare il suo ultimo libro, “Mondonauta” e condividere con noi nuovi aneddoti ed emozionanti racconti di viaggio.
Mondonauta, giugno 2016, non è semplice letteratura di viaggio è “puro rock and roll sulla strada”. È un diario di viaggio così surreale da sfiorare il romanzo. È un opera priva di filtri che strizza palesemente l’occhio alla beat generation affrontando tematiche quali il sesso, la droga e il passaggio dell’autrice dall’essere una spogliarellista di successo nei locali notturni più frequentati di tutta l’Oceania al trasformarsi in autrice avventuriera, svelando i retroscena sia del mondo dell’editoria italiana che delle “sex workers” d’oltreoceano.Il Laos – dove l’autrice ha vissuto per quattro anni, prima insegnando inglese alle scuole elementari, poi aprendo un ristorante di cucina laotiana per “Falang” (stranieri) – è la fonte, da qui partono due viaggi che scorrono parallelamente alternandosi capitolo dopo capitolo in un vortice ritmato di avventure, emozioni, umanità e geopolitica.

Darinka Montico non è solo un’avventuriera da cartolina, ma una vera e propria esploratrice del concetto di libertà, una viaggiatrice che insegue la possibilità di vivere secondo i propri sogni; tutto questo nel suo blog, così come nei suoi due romanzi, è molto evidente.

Potrete lasciarvi emozionare e rapire dall’inarrestabile vitalità di Darinka a Piazza dei Libri – la biblio-emeroteca urbana costruita dall’Associazione Gammazita nel dicembre 2014 per restituire la piazzetta destinata a parcheggio abusivo alla città –  mercoledì 11 ottobre a partire dalle ore 19.30. 

 

Evento FB: https://www.facebook.com/events/520081124996850/

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.