Camera di Commercio Sud Est, Agen presidente. Il VIDEO

Condividi questo articolo?

Dopo anni di commissariamento la Camera di Commercio di Catania, oggi 4 settembre Camera di commercio del Sud Est (Catania, Siracusa, Ragusa) ha concluso il suo iter con l’insediamento del Consiglio Camerale e l’elezione del nuovo Presidente, nella figura di Pietro Agen.

Visto il comportamento “dilatatorio” adottato dall’assessore regionale Mariella Lo Bello alcuni consiglieri hanno temuto sino all’ultimo momento un (impossibile concretamente) colpo di coda del governo Crocetta, ma appunto l’impossibile concretamente e tecnicamente non si è avuto e non si poteva avere, date le normative di legge.

Qualche momento di perplessità per la richiesta d’interventi da parte del consigliere Andrea Milazzo (cordata Confindustria), non prevista dalla procedura per l’ordine del giorno che contemplava soltanto l’insediamento del Consiglio Camerale e l’elezione del Presidente, e poi si è proceduto alla votazione: Pietro Agen ha ottento, su 29 presenti e un assente (Ivan Lo Bello) 23, cinque gli astenuti, una scheda bianca (sicuramente quella dello stesso Agen).

Un lungo applauso ha seguito la proclamazione dell’eletto Pietro Agen, le cui prime parole rivolte ai Consiglieri insediatisi nel loro ruolo, sono state “Lavorare insieme”, insomma come dire utile a tutti il superamento dei contrasti, che noi vorremmo definire “strumentali”.

Dunque, per i territori di Catania, Siracusa e Ragusa una nuova fase, che potrebbe veramente significare un forte risveglio della Sicilia.


A seguire, le fasi video della seduta per l’insediamento del Consiglio Camerale del Sud Est e l’elezione del Presidente Pietro Agen

Riprese audio/video di Domenico Anastasi.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.