Da oggi l’album “Aether” di Marco Selvaggio

Condividi questo articolo?

Da oggi è disponibile il disco “AETHER” (T-Lab revolution/ GD Seventhy Eight Music), il secondo album del suonatore di Hang Marco Selvaggio, considerato ormai un punto di riferimento a livello internazionale, . L’album è disponibile sia su supporto fisico (CD e Vinile) che in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

 “AETHER” è un album etereo e sperimentale la cui particolarità risiede nel suono del preziosissimo Hang, strumento idiofono svizzero, considerato tra i più rari al mondo e suonato con grande maestria da Marco e nella componente elettronica/sperimentale che fa da cornice ad ogni brano creando un contesto surreale .

E’ un disco nel quale risalta la sonorità’ dell’Hang e la maturità stilistica cui è giunto Marco dopo tantissimi anni di live realizzati in diverse parti del globo.

A curare ed arrangiare il progetto discografico è stato Toni Carbone affermato produttore artistico e sound engineer italiano

insieme a T-Lab Revolution team (Peppe Calvo – Luca Davino – Massimo Lombsrdo)

il progetto grafico del disco è stato curato da Laura Accardi elaborando un’opera del pittore Benedetto Poma

”Aether” è un album surreale – racconta Marco Selvaggio – Le otto tracce del disco danno vita ad un album di musica Word che fonde un’elettronica in alcuni momenti sperimentale a strumenti analogici e che mette l’Hang in risalto in modo naturale rendendo tutto moderno ed originale.

Nell’album si riesce a percepire la dimensione del viaggio, il sogno, il cammino che hanno portato ad elaborare un disco così’ particolare>>.

Tutto ruota attorno all’hang ,e gli arrangiamenti studiati e scritti durante un anno di lavoro fanno letteralmente restare sospesi.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Hanoi”, brano che è stato pensato durante il tour estivo del 2016 di Marco in Vietnam a Sapa, Halong Bay ed Hanoi da cui prende il nome. Il videoclip del brano, diretto da Adriano Spadaro, visibile al link https://youtu.be/eDX0GZo41rY

Marco Selvaggio, poliedrico percussionista catanese, utilizza con maestria molti strumenti percussivi della tradizione musicale africana e australiana, con cui sperimenta il suono in tutte le sue sfumature. In particolare Marco approfondisce lo studio dell’hang, uno degli strumenti più rari al mondo, di origine svizzera, di cui esistono pochi esemplari.

Nel 2004 inizia la collaborazione con alcuni DJ, iniziando a sperimentare dal vivo con i suoi strumenti la sua musica su quella house, elettronica e funky. La sua musica ha avuto anche il riconoscimento dei Coldplay che nel febbraio del 2012 hanno postato sul loro sito, come video del giorno, l’esibizione di Marco Selvaggio al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e dopo qualche mese hanno pubblicato anche il videoclip “Painting My World”.

nel 2014 inizia la collaborazione con Toni Carbone che produce il primo disco di Marco “The Eternal Dreamer “ dove l’esperimento di sposare uno strumento percussivo e melodico come l’Hang con canzoni Pop sembra molto riuscito e apprezzato dagli addetti ai lavori.

Marco, ad oggi, ha suonato in tutta Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Slovacchia, Olanda, Belgio, Libano, Australia, Ungheria, Giappone, Malta e Vietnam tra festival, concerti ed esibizione in teatro. Marco Selvaggio, inoltre, è uno dei pochi artisti in Italia a suonare l’hang dal vivo su basi di musica elettronica e a sposare le melodie dell’hang alla musica lirica e al pop.

www.marcoselvaggio.com https://www.facebook.com/pages/Marco-Selvaggio/74021884174

https://twitter.com/Marcohangdrum https://www.youtube.com/user/kunderahouse

https://www.facebook.com/tlabrevolution/

https://www.tlabrevolution.com

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.