A Zafferana Etnea Ermal Meta e Francesco Gabbani

Condividi questo articolo?

TRA GLI ARTISTI PIÙ ATTESI DI QUESTA ESTATE: ERMAL META questa sera e

FRANCESCO GABBANI domani 29 Luglio

La “Punto e a capo” di Nuccio La Ferita e il comune di Zafferana danno il via alla rassegna musicale  “Etna in scena” con il due artisti più acclamati al festival di Sanremo 2017.

Dopo il grande successo a Palermo, ERMAL META sarà a ZAFFERANA (Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21.30), con “Vietato Morire Tour”: due ore di energia, affidate al cantautore accompagnato sul palco da Dino Rubini (basso), Marco Montanari (chitarra), Emiliano Bassi (batteria), Roberto Cardelli (tastiera & pianoforte) e Andrea Vigentini (cori & chitarra acustica) per attraversare le dinamiche musicali del nuovo progetto. Non si tratta del vincitore di Sanremo ma da molti, pubblico e addetti ai lavori e’ considerato tale. Il giovane cantante, di origine albanese, era gia’ conosciuto agli ascoltatori più attenti, ossia coloro che leggono i cosiddetti credits sui libretti dei dischi, anche come autore di brani. I fans di Patty Pravo, Franceso Renga, Emma, solo per citarne alcuni, hanno ritrovato tra le canzoni dei loro artisti preferiti quelle scritte da Meta che precedentemente aveva fatto parte, nel 2006, del gruppo Ameba4 come chitarrista e nel 2007 aveva fondato il suo gruppo musicale La fame di Camilla che si sciolse qualche anno più tardi. Al festival si è fatto notare per le sue qualità vocali e per l’ interpretazione di “Amara terra mia” , brano celebre di Modugno, che gli ha fatto vincere il primo posto come miglior cover ancor piu’ che per la sua ” Vietato morire” che pure ha collaborato alla vincita del premio Mia Martini. Il festival lo ha tenuto a battesimo nel suo debutto da solista  presso la grande platea televisiva che poco conosceva l’autore di “Pronto a correre” scritto per Marco Mengoni nel 2013 e arrangiatore di alcuni brani dei Negrita.

Sabato 29 luglio, sempre all’Anfiteatro di Zafferana, saranno in tantissimi ad aspettare FRANCESCO GABBANI, pronti a ballare sulle note dei tormentoni “Occidentali’s Karma” e “Tra le granite e granate” firmati dal vincitore in carica del Festival di Sanremo. Sono due degli appuntamenti più attesi del calendario di spettacoli musicali organizzati da Puntoeacapo per l’edizione annuale di Etna in Scena, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, in collaborazione con il Comune di Zafferana.

Francesco Gabbani presenterà dal vivo il nuovo album MAGELLANO, che prende il nome del navigatore ed esploratore portoghese, scelto dal cantautore per esprimere con immediatezza l’idea del viaggio, inteso non solo come il moto verso un luogo. Un concept album involontario, insomma, nato quasi per caso col Settembre 2016, per raccontare i vari percorsi che ognuno di noi è chiamato a compiere lungo la propria esistenza.  Ed è proprio il percorso, sia geografico che emotivo, ad essere il fil-rouge dell’intero album, dove il cantautore toscano ha condensato la propria creatività artistica in nove tracce, ciascuna dal sapore differente.  Come uno chef musicale, Gabbani ha infatti dosato le note in proporzioni differenti, combinandole con ritmi e strumenti in grado di portare l’ascoltatore ad assaporare gusti musicali eterogenei. On stage: Francesco Gabbani (Voce e Chitarra) sarà accompagnato, sul palco, da Filippo Gabbani (Batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra). In collaborazione con Show Biz srl Con il nuovo singolo “TRA LE GRANITE E LE GRANATE”, sono fotografati gli stereotipi di chi deve divertirsi forzatamente, tra creme solari e giochi d’acqua, mentre fuori continua la solita vita in bianco e nero, fatta di grigia quotidianità.  E’ la vacanza, surrogato del viaggio reale, breve oasi di lentezza e pace, che ha la sola funzione di rendere sopportabile il lungo inverno. Lo schiavo contemporaneo si stende al sole, cosparge la pelle bianca e flaccida di creme solari, dimentica per un istante il mondo che sta fuori, la grigia quotidianità, la propria condizione umana.

Info e prevendite su www.puntoeacapo.uno

Michele Creazzola

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.