Cronache d’Estate: i 4 amici non vanno più al bar…

Condividi questo articolo?

di Vittorio Spada

 

Cronache d’Estate: i soliti “quattro” amici non vanno più al bar, non si vedono quasi mai in giro causa il grande caldo e, soprattutto, la grande noia. Si incontrano raramente e casualmente e non hanno più quella voglia tipica “siciliana” di scambiarsi opinioni e maldicenze, “…Tanto non è cambiato nulla, non cambia nulla, solo il tempo passa…”.

Nella realtà delle cose, in Italia e in particolar modo in Sicilia, il tempo che passa sembra non portare “benefici” per Italiani e Siciliani, i quali, poi, affrontano (almeno in apparenza) il loro futuro con una indifferenza tale che potrebbe (?) essere considerata “scandalosa”.

I titoli dei giornali stampati, Tv nazionali e locali e i mass media online puntano la loro informazione principalmente sulla questione “migranti” (come da noi detto ieri su questo giornale “irrisolvibile”), sulle scaramucce Francia/Italia comprensibili solo a chi si interessa d’economia, mentre non si toccano gli argomenti che riguardano la sopravvivenza di giovani e meno giovani, quali occupazione, disoccupazione e sottoccupazione. Certo, in primo piano ci sono sempre gli “attacchi” al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma poco o nulla si dice sull’influenza nefasta della politica USA in Europa, in Italia e (soprattutto) in Sicilia. Anche la questione del terrorismo jihadista è passata ai margini (molto ai margini) delle cronache, come se il Califfato nero dell’Isis sia stato definitivamente cancellato dalla faccia della terra, come se i pericoli (nonostante gli allarmi dell’Interpol) fossero stati definitivamente scongiurati.

I quattro amici al bar forse, se avessero continuato nelle loro abitudini estive, avrebbe dissertato su questi ed altri argomenti, ma (ecco, “forse” qualcosa che cambia c’è) anche le abitudini vengono abbandonate.

Le cronache d’Estate non possono, ovviamente, mettere in risalto che le “decisioni” importanti che i “Poteri” prendono (a tutti i livelli e in tutti i campi) lo fanno proprio nel periodo estivo più “caldo”, quello del mese di agosto, quando la gente (già autonomamente “indifferente”) è maggiormente distratta e se pensieri concreti dovesse avere li rivolge verso le legittime e agognate vacanze.

E in questo mese di agosto che sta per aprirsi che si concluderanno in Sicilia i giochi (altrove si chiamerebbero “strategie”) fra i vari gruppi e gruppetti politici per la definizione del loro “candidato” alla Presidenza della Regione nelle imminenti elezioni di novembre. Giochi di “poteri” anche questi dove personaggi noti e meno noti valutano e calibrano i “numeri” a loro disposizione, i numeri “certi” di chi andrà alle urne a porre una crocetta sulla scheda elettorale. Dall’attuale bailamme nelle Destre come nelle Sinistre, al momento, si differenziano soltanto i 5 Stelle che hanno già deciso su chi puntare. Gli “altri” (Destre e Sinistre) contano (probabilmente) sull’assenteismo diffuso e previsto della collettività Isolana e su ciò che possono “esprimere” le varie (e attive sotterraneamente) segreterie “politiche” di questo o quell’altro personaggio, più o meno impegnato nella corsa alla poltrona.

Nel contempo e nonostante le “misure” che Italia e Francia stanno per prendere, i migranti continueranno ad essere sbarcati nei porti siciliani.

I quattro amici che non si incontrano più al bar preferito, di certo, discuterebbero sulle ultime notizie diffuse dall’Ismez, secondo le quali il 2016 è stato positivo per il Sud, “il cui Pil è cresciuto dell’1%, più che nel Centro-Nord”: è quanto hanno appreso dalle anticipazioni del rapporto 2017 dell’Istituto di analisi e statistiche che prevede e sostiene “Se il Mezzogiorno proseguirà con gli attuali ritmi di crescita, recupererà i livelli pre crisi nel 2028”, Il “campa cavallo” per i quattro amici sarebbe d’obbligo, conoscendo la situazione di crisi (economica/occupazionale/ambientale/sociale/eccetera) in cui versa la Sicilia.

Lewis M. Eisenberg, ambasciatore USA in Italia
Lewis M. Eisenberg, ambasciatore USA in Italia

Ma è Estate e ormai i 40 gradi sembrano una costante in molte parti della Sicilia, Sigonella compresa, dove i motori dei droni Global Hakws e Predator sono di per sé mantenuti costantemente “caldi” perché le loro “missioni” non tengono conto delle stagioni. Chissà dove andrà in vacanza il nuovo ambasciatore USA Lewis M. Eisenberg, nominato recentemente da Donald Trump… e se, per caso, incontrerà i quattro amici che non vanno più al bar.

Dunque, perché non ritrovarsi al bar per quattro chiacchiere? Sicuramente non serve, tanto (almeno apparentemente) non cambia nulla…

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.