L’Etna protagonista dei Campionati Europei di Open Race FISI

Condividi questo articolo?

Il prossimo febbraio sarà l’Etna la protagonista dei Campionati Europei di Open Race FISI, che avranno come base ospitante la cittadina montana di Nicolosi.

259 gli atleti di Sci Alpinismo appartenenti a Italia, Spagna Francia, Germania, Svizzera, Austria, Andorra, Belgio, Popolonia, Romania, Repubblica Ceca, Norvegia, Slovenia, Russia, ed altri Paesi, che prenderanno parte alle gare. L’importante manifestazione sportiva è stata illustrata dal sindaco di Nicolosi Antonino Borzì e dal presidente del Comitato organizzatore Pietro Agen, alla presenza del sindaco della Città metropolitana di Catania Enzo Bianco, e all’assessore regionale al Turismo Antony Barbagallo, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi (9 giugno) nell’aula consiliare del Comune di Nicolosi.

Tre le specialità delle gare: Sprint, gara di velocità ad eliminazione in circuito in zona Crateri Silvestri; Individuale, gara con passaggi in salita e discesa con o senza sci e possibile utilizzo dei ramponi, con partenza e arrivo rifugio Sapeinza; Verticale Race, gara in salita con partenza rifugio Sapienza e arrivo Zona Montagnola.

Fra le presenze previste, di rilievo quelle di Kilian Jornet i Burgada, campione mondiale di Sci Alpinismo Individuale e di Sci Alpinismo Vertcal Race, di Roberto Antonioli, vincitore della Coppa del Mondo Vertical Race 2017, di Michele Boscacci, vincitore della Coppa del Mondo Generale 2017, di Damiano Lenzi e Letizia Roux, vincitrice per ben otto volte della Coppa del Mondo Generale.

Un invito a partecipare alle gare sull’Etna è stato inviato alle Federazione extra Europee, degli USA e dell’Iran.

A seguire, la conferenza stampa tenutasi al Comune di Nicolosi, e l’intervista a Pietro Agen, Presidente del Comitato Organizzatore della manifestazione.

Riprese audio/video di Domenico Anastasi.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.