Clai Gourmet porta al Fud OFF di Catania la ricetta stellata con carne 100% italiana

Condividi questo articolo?

Nel menu del ristorante catanese di via Santa Filomena la ricetta realizzata dallo Chef Valentino Marcattilii del ristorante 2 stelle Michelin San Domenico

 

Mercattilii

Dopo il successo di Roma, CLAI Gourmet fa tappa a Catania. Il viaggio itinerante di ricette stellate organizzato da CLAI, azienda specialista nel salame, in partnership con il ristorante 2 stelle Michelin San Domenico di Imola, e in collaborazione con Dissapore e iFood, sceglie la particolarità del ristorante Fuf OFF di Via Santa Filomena 28 per il suo secondo appuntamento.

Una sinergia, quella tra CLAI e il Fud OFF, tra eccellenze riconosciute per la loro “artiginalità italiana” nel selezionare e praparare le materie prime. Il punto di forza per entrambi è dato dalla volontà di proporre al consumatore sempre prodotti fortemente garantiti nel rispetto della tradizione, della qualità, della genuinità e della sicurezza.

All’interno del ristorante di Catania, da martedì 20 giugno è possibile assaggiare un piatto unico, una ricetta ricca di fantasia e creatività pensata dagli chef Valentino Marcattilii e Massimiliano Mascia del ristorante San Domenico, in esclusiva per CLAI Gourmet. Protagonista del piatto è il salame della Cooperativa Imolese, scelto in due specialità differenti come ingrediente principale del Tortino Bellafesta di panzanella con cappelletti di salame emiliano al formaggio morbido locale.

Dopo Catania, il format CLAI Gourmet si sposterà in altre città italiane portando con sé ricette esclusive e la tradizione e la storia della Cooperativa di Imola, specialista nel salame al 100% italiano. Tutti i salami CLAI nascono esclusivamente da carni di suini pesanti italiani nati, allevati e trasformati in Italia: una scelta produttiva sull’intera gamma di salami che è un’assoluta rarità a livello nazionale. Una scelta, sostenuta da anni con forza dall’azienda.

Prossime tappe di CLAI Gourmet: Il posto di Ste a Trento; Panificio Longoni a Milano; Amarissimo al Lido di Savio (RA).

CLAI Gourmet è un’attività che rientra nel progetto di comunicazione di Influencer Marketing di CLAI. La Cooperativa di Imola negli ultimi due anni sta puntando con forza ai canali digital, facendo innovazione anche per quanto riguarda il settore salumi.


LA RICETTA

Tortino Bellafesta di panzanella con cappelletti di salame emiliano al formaggio morbido locale

Ingredienti per il Tortino: 1 kg di pane casareccio cotto in forno a legna, tagliato a cubetti come nocciole, pomodori maturi freschi, pelati e tagliati a cubetti, 6 piccoli cetrioli pelati e tagliati a cubetti, 3 finocchi freschi tagliati a cubetti, peperoni rossi, gialli e verdi, spellati e tagliati a cubetti, 5 cipollotti freschi di Tropea tritati, 100 gr di salame BELLAFESTA CLAI tagliato a cubetti, aceto di vino bianco diluito con acqua, olio di oliva extravergine, basilico in foglie sminuzzato con le dita, sale e pepe nero macinato al momento.

Ingredienti per i Cappelletti di Salame: salame EMILIANO RICETTA ORIGINALE CLAI affettato a forma rotonda non troppo sottile, cubetti di melanzane, finocchietto fresco tritato, formaggio locale morbido, erbacipollina, noci tritate.

Ingredienti per la Spuma di Gaspacho: pomodori rossi, 100 gr di Pachino maturi, 10 gr di concentrato di pomodoro, 1 piccolo cipollotto fresco, mezzo cetriolo, 50 gr di mollica di pane bianco, aceto bianco, peperone rosso, sedano, tabasco, peperoncino, un rametto di basilico, sale e pepe, colla di pesce, mezzo spicchio di aglio.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.