Nasce “Progetto Sicilia nel Mondo”, dedicato ai siciliani

Condividi questo articolo?

Non è vero come dicono molti che si può seppellire il passato, il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente

(dal film “Il cacciatore di aquiloni”)

di Giuseppe Stefano Proiti

È con questo nobile intento che nasce “Progetto Sicilia nel Mondo” dell’associazione “L’Aquilone” (Onlus). Essa si prefigge di tenere in vita i legami storici e culturali con la Sicilia degli oltre 8milioni di siciliani sparsi nei cinque continenti. Il progetto sarà seguito e curato dal seguente team: Rosario Lo Faro, Presidente dell’associazione “L’Aquilone” (Onlus), Domenico Interdonato, direttore responsabile della testata giornalistica “FiloDirettoNews”, con una linea editoriale attenta a promuovere la Sicilia nei suoi aspetti più vivi e forti (arte, cultura, tradizioni), Carmen Intile, coordinatrice e “anima” del gruppo, già apprezzata collaboratrice del compianto presidente di “Sicilia Mondo” avv. Mimmo Azzia.

Fin dallo scorso anno, abbiamo iniziato ad operare con interviste e reportage rivolti ai siciliani sparsi – per i più svariati motivi – nel mondo. Oggi, con il nostro nuovo “Progetto Sicilia nel Mondo”, continueremo ad ascoltare la voce dei siciliani e a dare loro la giusta attenzione mediatica. Non la riescono  a dimenticare, e allora non vogliamo interrompere quel legame prima di tutto affettivo che li lega alla nostra Terra – spiegano gli associati – e allo stesso tempo, cercare nuove strade da percorrere per mettere in rete i siciliani, rivolgendoci anche ai tanti giovani “digitali” che si trovano all’estero per lavoro o studio, senza trascurare i nuovi migranti della terza età“. Il progetto si prefigge, altresì, di promuovere il brand “Sicilia” con le sue eccellenze in tutti i settori; la cultura siciliana può vivere anche altrove, nel mondo, attraverso la comunicazione costante e la realizzazione di attività come convegni, seminari, conferenze, visite turistiche e scambi culturali.

È possibile chiedere l’iscrizione al gruppo social “Progetto Sicilia nel mondo” (https://www.facebook. com/groups/1864262840454070/? fref=ts), per poter condividere tutte le attività.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.