Educational per docenti a Roccalumera e Savoca

Condividi questo articolo?

L’educational organizzato l’8 settembre scorso dalla Trim Travel Incoming al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera e a Savoca, partecipato da 20 docenti, è stato un successo sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista prettamente turistico. I partecipanti, accolti da Carlo Mastroeni, hanno fatto una full immersion su Quasimodo dal punto di vista di vita vissuta o di vita letteraria. Sono rimasti estremamente impressionati dalla qualità dei reperti in mostra al Parco Letterario.

Un light lunch piacevole è stato offerto ai partecipanti dal curatore del Parco e c’è stato un dibattito letterario accesosi automaticamente tra i docenti. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del borgo di Savoca che di recente è stato inserito tra i 10 borghi più interessanti da visitare al mondo. Le sculture del maestro Occhino la fanno da Padrone in questa parte della riviera Ionica e a Savoca. Il bar Vitelli, la chiesa di San Nicolò e le Catacombe, lo scenario in genere, sito ripreso dai film I e III del Padrino, hanno incantato i partecipanti. Rispettati tutti i tempi della gita che ha favorevolmente impressionato i partecipanti sia per l’originalità dei luoghi sia per la cortesia dell’accoglienza sia per l’efficienza mostrata dalla Dott.ssa Laura Paolillo nell’organizzare tutti i passaggi.

Tra i partecipanti e la Trim Travel si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione che sicuramente porterà a futuri sviluppi con il concorso indetto dalla stessa “Scopri e Vinci la Sicilia con un click” riservato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Sicilia.

Il progetto si svilupperà per tutto l’anno scolastico 2016/2017 per consentire ai docenti di poter illustrare adeguatamente tutti i tesori conosciuti e sconosciuti della Sicilia svolgendo anche un’opera didattica che renderà le escursioni proposte un momento indimenticabile per gli alunni e per i docenti.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.