Don Currò alla parrocchia Santa Maria Assunta di Francavilla di Sicilia

Condividi questo articolo?

di Nello Cristaudo

 

Cambio di vertice nella parrocchia Santa Maria Assunta di Francavilla di Sicilia. A guidarla è stato chiamato, da sua Ecc.za Mons. Benigno Luigi Papa Amministratore Apostolico dell’arcidiocesi di Messina, don Gennaro Currò  – dai più conosciuto come padre Gerry – che sostituirà don Giuseppe Albano, che per quasi dieci anni ha retto la parrocchia  della cittadina francavillese. L’attuale arciprete di Francavilla saluterà la comunità in una messa giorno 9 ottobre e lascerà il 13 per trasferirsi a Roccella Valdemone, suo paese natio, dove continuerà il suo ministero sacerdotale, sostituendo l’attuale l’anziano parroco Mons. Nicola La Fauci.

Padre Albano Giuseppe
Padre Albano Giuseppe

Il Sac. Gennaro Currò è nato a Messina il 26/12/1972. Accolto nel Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Messina il 01/10/1992 dal Rettore Mons. Angelo Oteri, dal Vicerettore P. Giuseppe Turrisi e dal Padre Spirituale Mons. Giuseppe Sciglio.

Ha ricevuto il dono dell’Ordinazione Diaconale il 26/09/1998 per le mani dell’Ecc.mo Mons. Giovanni Marra Arcivescovo nella Basilica Cattedrale di Messina, e sempre dalle sue mani,  il dono dell’Ordinazione Presbiterale il 26/06/1999 .

Ha vissuto la prima esperienza di viceparroco dall’agosto del 1999 al giugno del 2001 nella Parrocchia di S. Maria Annunziata e S. Giuseppe nei villaggi di  Bisconte-Cataratti Messina . Ha continuato a fare esperienza pastorale da viceparroco nella Parrocchia S. Maria Assunta in Francavilla di Sicilia dal settembre 2001 al settembre 2002, coadiuvando l’allora parroco Don Edmondo Orazio  Fallone.

Successivamente è stato nominato Arciprete dell’incantevole Parrocchia di Forza d’Agrò il 14/10/2002, quattro giorni dopo è stato nominato anche Arciprete della vetusta e splendida Parrocchia di Casalvecchio Siculo. Dal 01 settembre 2009 è stato  Vicario Foraneo del Vicariato “S. Basilio Magno” in S. Teresa di Riva sino al 2014. Nell’ottobre 2011  è  nominato nuovo parroco della comunità della Madonna del Carmelo e della Sacra Famiglia di Santa Teresa di Riva.  Succede al Santuario della Patrona della Città a Don Mercurio Salvatore sino al 2014, scomparso improvvisamente, mentre alla parrocchia Sacra Famiglia a Don Massimo Briguglio.  Da gennaio 2011 gli è stata affidata l’Arcipretura di Savoca. Inoltre a padre Gerry Currò, parroco a S. Rosalia a Rina (Savoca)  è stata affidata anche la parrocchia Santa Maria del Rosario di Allume, frazione di Roccalumera.

Padre Jerry Currò
Padre Jerry Currò

L’entrata nel centro collinare dell’Alcantara dovrebbe essere fissata per il 14 ottobre, una data che ritorna nell’excursus  storico-pastorale del nuovo parroco di Francavilla  visto che lo stesso , nella medesima data 15 anni fa, si insediò a Forza d’Agrò. Un dejavu, quindi, il ritorno di Don Gerry  a cui spetterà la direzione spirituale  della città dell’Alcantara  dove dovrà ridare nuovo slancio  alle attività pastorali, specialmente  quelle riguardanti il settore  giovanile.

Padre Giuseppe Albano,  il 16 luglio scorso, aveva dato le dimissioni per raggiunti limiti d’età così come prevede il Codice di Diritto Canonico ma nel frattempo continuava  ad esercitare il  suo mandato spirituale. Ma,  essendo la diocesi retta dall’Amministratore Apostolico, non ci si aspettava – come in genere avviene per consuetudine –  il trasferimento in altra parrocchia che ha lasciato un po’ tutti esterrefatti.  Quindi,  dopo oltre  nove anni,  Padre Albano lascia Francavilla di Sicilia, parrocchia in cui arrivò in punta di piedi, sapendo del duro lavoro che lo aspettava e che ha cercato di portare avanti, con tutti i suoi limiti ma chi non ne ha,   con umiltà , modestia e semplicità.

Formuliamo a Don Gennaro Currò  e a Padre Giuseppe Albano gli auguri più sinceri per un proficuo lavoro pastorale nelle due comunità che a loro sono state affidate dal Vescovo con affetto paterno.

Potrebbe interessarti

One Thought to “Don Currò alla parrocchia Santa Maria Assunta di Francavilla di Sicilia”

  1. Eduardo G. Curro`

    27/04/2018

    Signori:
    Io sono italo-americano, vivando a Niagara Falls, Canada. Ho 77 anni. La mia famiglia avere origine dai Casalvecchio di Siculo ed Antillo. Se possibile, io voglio il numero di telefono ed indirizzo elettronico di Don Gerry Curro`.Se non possibile, per favore, lo date il mio indirizzo email. E`: ilduro@vaxxine.com
    Il vostro aiuto e` apprezzato.

    Cordiali saluti,
    Eduardo G. Curro`

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.