Dal 31 luglio al 6 agosto Summer Art a Riposto/Torre Archirafi

Condividi questo articolo?

Giuseppe Stefano Proiti

Charm of Art festeggia il suo primo anno di attività, al mare. C’è un nuovo spettacolo del colore: “Summer Art”. Saranno giorni caldi per questo evento artistico-culturale, in cui, dal 31 luglio al 6 agosto, il pubblico fruitore potrà ammirare le opere di 70 artisti provenienti da ogni parte d’Italia. 13672196_1190232021018330_345022984_nIl tutto si svolgerà nella monumentale residenza nobiliare, nonché polo museale e congressuale di Riposto: Palazzo Natoli (dei Principi di Sperlinga), oggi detto Palazzo Vigo.
Ovviamente lo stile di questa storica architettura è borbonico: Giovanni Natoli Ruffo, Principe di Sperlinga, il 24 maggio 1741 fu nominato Duca D’Archirafi da S.M. Carlo di Borbone. Appena preso possesso del borgo di Archirafi ne fece costruire l’attuale chiesetta settecentesca ed il palazzo nobiliare attiuguo, ma soprattutto fece restaurare nel 1762, la famosa ed antichissima torre che aveva dato il nome al borgo e che oggi non è più esistente, forse distrutta da un terremoto o da una tempesta.

Torre Archirafi (Turri in siciliano) è un piccolo e suggestivo borgo marinaro situato a sud di Riposto e congiunto ad esso dal lungomare Edoardo Pantano. Da esso, nelle giornate terse è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato: dall’Etna e le sue pendici, a Taormina con le prime propaggini dei Peloritani, quindi alla costa reggina della Calabria. Di notte è facile scovare le lampare dei pescatori che punteggiano il mare.

E allora, quale migliore occasione per deliziare le vostre serate estive, nel segno della bellezza e della storia? Vi invitiamo ad una passeggiata culturale …

Qui di seguito il programma.

Torre Archirafi (Riposto) all’interno del Palazzo Vigo.

• Domenica 31 luglio alle ore 19:30
Vernissage

• Martedì 2 Agosto alle ore 21:30
Presentazione dei libri di

Franco Manna
– Graziella storia di una donna “guerriera”
– Graziella, il giorno dopo

Gianluca Granieri
– Un milanese a Catania

Ospite della serata la poetessa
Francesca Privitera

La serata sarà presentata da Agata Sava

• Mercoledì 3 Agosto alle ore 19:30
Presentazione degli artisti e delle opere fotografiche. Intervento della docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania “Carmen Cardillo”

• Venerdì 5 Agosto alle ore 19:30
Presentazione degli artisti e delle opere pittoriche. Intervento del maestro d’arte e artista iperrealista “Pietro Alessandro Trovato”

• Sabato 6 Agosto alle ore 19:30
Consegna attesti di merito e intervento del critico d’arte
“Rita Nicotra”.
La serata sarà presentata da Giuseppe Stefano Proiti

charmofart1@gmail.com
www.charmofart.com

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.