I “Salt Sea” scalano le vette delle classifiche mondiali

Condividi questo articolo?

di Giuseppe Stefano Proiti

 

Emanuele Pavano (in arte Hesael) – cantautore siracusano attento al sociale conosciuto per il brano “Rosa di Spine” contro la violenza sulle donne – non smette di stupirci, e stavolta lo fa con un genere musicale originale: “Chill out music”.
Tutto inizia nel 2008 grazie all’incontro con il musicista Fabio Puglisi (altro siracusano) specializzato in jazz chill-out, soul music, già noto produttore del “Soul Basement”. <<Dal nostro incontro e dalla fusione musicale del suo mondo con il mio decisamente pop – spiega Hesael – nascono i “Salt Sea”>> (tradotto sarebbe “mare salato”, nome che trae ispirazione dal luogo d’incanto in cui il duo musicale vive e opera: l’isola di Ortigia).
Il progetto è in Inglese perché il genere ha un mercato radiofonico e discografico esclusivamente estero; la Chill-out in Italia è pressoché assente. Insomma, quell’EP che dal 2008 è rimasto immerso “nei fondali” senza ricevere alcuna risposta, nonostante le numerose proposte in quasi tutte le più importanti etichette sparse in tutto il mondo, sembra adesso vedere “la luce”. Appena un mese fa, Phillipo Blake (discografico della “Zebra 40”, etichetta russa specializzata nel genere Chill-out e Lounge music) dopo aver ascoltato “i Salt Sea” non ha avuto alcuna esitazione nel programmare la promozione e la distribuzione mondiale dell’EP fissata in data 23 maggio 2016 e già disponibile in tutti i digital store. L’EP al momento, con grande stupore del duo, a soli sei giorni dall’uscita, è entrato nella top 100 degli album Chill-out più venduti al mondo e si trova alla posizione numero 34.
“Questa notizia – afferma Hesael (voce e co-compositore dei brani) – mi ha mandato in visibilio. Non mi aspettavo un risultato così sorprendete e immediato.”
E dalla strada della sperimentazione a quella dell’attiva collaborazione con Fabio Puglisi – continua Pavano – il passo è stato veramente breve.” E’ infatti in corso di preparazione il nuovo singolo “Connectivity” (brano incentrato sul tema della connessione). In un mondo in cui l’essere umano diventa sempre più distante, robotizzato, anaffettivo e alienato, recuperare la connessione tra Natura e Uomo, dunque tra “esseri umani”, diventa un obiettivo da non fallire.
“Connectivity” (registrato alcuni giorni fa) dà inizio alla nuova produzione Salt Sea e uscirà probabilmente in autunno. Il brano che darà il titolo al nuovo EP sarà presto masterizzato da Ryan Morey, a Montreal (Canada).

La Sicilia, ancora una volta, dimostra la sua particolarità nell’arte, la sua profonda emozionalità nel sound dei Chill-out/nu jazz moods: un’eccellenza da esportare in tutto il mondo!

“Noi ci crediamo davvero: la nostra musica rallenta la mente e accelera il cuore.” (Salt Sea)

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.