Conclusa la prima edizione di OnLineArt

Condividi questo articolo?

di Giuseppe Stefano Proiti

Si è conclusa il 5 marzo la prima edizione di OnLineArt, esposizione virtuale che ha visto la partecipazione di ben 140 Artisti di tutta Italia. Anche in questa occasione presenti le due sezioni “Pittura” e “Fotografia”. Sul Podio sono saliti rispettivamente per la pittura, Claudio Bindella, secondo posto a Carmelo Caracozzo, e terzo posto in ex aequo per Carlo Esposito e Domenico Cocchiara. Per la “Fotografia” trionfa al primo posto Marco Zucco, secondo posto ex aequo Maurizio Grasso e Flavio Di Renzo, terzo posto Riccardo Allegra.
“Premio Special Charm of Art” conseguito da Salvo Trombetta e da Alan Marotta.
Per la votazione popolare i primi due posti sono andati rispettivamente agli artisti Giuseppe Rizzo per la pittura e Mariangela Curcio per la fotografia.

Vince “OnlineArt Special Alternative 2016” la nota artista lentinese Angela Maria Viscuso (Premio Donna Siciliana 2016 per la pittura e il suo impegno nel sociale) con l’opera informale “Io sono”, giudicata un’ottima alternativa al panorama artistico-pittorico attuale. L’opera succitata è stata definita dall’autorevole critico dell’Accademia Federiciana come un’espressione aniconica, un modo d’espressione diverso, che serve a mettere in evidenza una singolare modalità della percezione del paradigma cromatico del colore e una ricerca espressiva in bilico fra “Astrattismo” e “Informale”, improntato nello studio della gestualità del segno: “arditezza esecutiva”.

L’avventura “Charm of Art” non finisce qui ma vi da appuntamento alla prossima iniziativa in programma per l’inizio del mese di aprile: avrà a che fare con il mare … presto tutti gli aggiornamenti.

 

È sconvolgente adesso.

Qui son venuto

e tutte le volte verrò

Isola

portando me stesso

tra foglie giovani e il colore

fra scogli bui di paure,

quando avrò bisogno del tuo sale

e del tuo bianco d’avventure

e delle nuove Terre

in cui mi vorrai portare.

 

(Giuseppe Stefano Proiti, dalla poesia “Isola Bella”)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.