Agrigento, dal 5 marzo è MandorlaFEST

Condividi questo articolo?

Sarà un esordio straordinario quello del terzo MandorlaFest: l’evento la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento celebra la mandorla con convegni di studio, momenti espositivi dei semilavorati e prodotti finiti a base di mandorla, degustazioni, laboratori del gusto con lavorazione della mandorla. Nel centro della Città dei Templi saranno realizzate due tensostrutture: il PalaMandorlo ed il PalaFOOD che ospiteranno gli eventi della Sagra del mandorlo in Fiore 2016.
Si comincia venerdì 4 marzo, dalle 16,00 con l’inaugurazione della mostra di prodotti di mandorla: alcuni espositori, siciliani e non, offriranno un panorama delle lavorazioni della mandorla. Al contempo si potrà ammirare la mostra “La mandorla nel mondo, pomologia e i vecchi arnesi” per imparare a distinguere i tempi di maturazione del frutto e per riscoprire gli strumenti utilizzati un tempo nel mondo contadino. 
Dalle 17,00 sarà possibile assistere al cooking show della cooperativa Green Life, per rimanere affascinati dalle innumerevoli lavorazioni della mandorla in pasticceria.
Il 5 marzo, sin dal mattino appuntamento con le degustazioni e le mostre. 
Dalle 10,00 il convegno organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e dal Consorzio della mandorla sul tema “Terra e cielo – La mandorla nella pasticceria conventuale”. Al contempo si darà il via al Concorso regionale MandorlaFest di cake design. La giuria, presieduta dal pastry chef Giovanni Mangione, valuterà gli elaborati nel pomeriggio dalle 16,00.
Dalle 16,30 la condotta Slow Food di Agrigento proporrà il laboratorio del gusto sul tema della mandorla nei dolci conventuali.
Dalle 19,00 appuntamento con “wine tasting, il vino si racconta” organizzato dall’AIS, Associaizone Italiana Sommelier.
Domenica 6 marzo l’esposizione dei prodotti di mandorla e il laboratorio del gusto Slow Food sulla mandorla nei dolci conventuali apriranno in dolcezza la mattinata, mentre il pastry chef Giovanni Mangione e altri suoi colleghi daranno vita ad un cooking show. Al contempo si prepareranno Giusy Brucculeri e le Lady chef dell’Associazione Cuochi di Agrigento, per la dimostrazione, la narrazione e infine la degustazione sul tema del “couscous dolce” di mandorle e pistacchio, delle suore del monastero di Santo Spirito.
Dalle 15,00 via alla sfida del Guinness World Record per battere il primato della torta alla frutta e mandorla più lunga al mondo. Protagonista Giulio Roberto che proverà a superare il record detenuto da un pasticcere di Jakarta (561 metri), realizzando una torta di 600 metri tra piazza Cavour e piazza Marconi, lungo il Viale della Vittoria.
Dalle 18,00 sarà la volta del cooking show sull’agnello pasquale di Favara, a cura dei pasticceri di Favara coordinati della Pro Loco.
Mercoledì 9 marzo torneranno le mostre della mandorla e sulla popmologia e i vecchi arnesi. Dalle 10,00 appuntamento con il concorso “Mandorlara – La mandorla a tavola”, organizzato dai ristoratori del Consorzio turistico Valle dei Templi, i quali prepareranno menù completi a base di mandorle.
Dalle 17,00 alle 22,00 il campione di pizza acrobatica Antonio Lupo con un gruppo di altri colleghi piazzaioli agrigentini darà vita al PizzaMandorlaFest, inframezzato da una esibizione di pizza acrobatica.
Venerdì 11 marzo dalle 10,00 consueto appuntamento con la mostra “La mandorla nel mondo- Pomologia – I vecchi arnesi”e le esposizioni dei prodotti di mandorla. Nel pomeriggio, dalle 17,00 cooking show a cura del Centro Studi Creapolis e gli allievi pasticceri coordinati dal Pastry Chef Lillo Chianetta.
Dalle 20,00 il Gran Galà del Nero d’Avola, a cura dell’AIS Associazione Italiana Sommelier.
Sabato 12 marzo, alle mostre e alle mostre dei produttori, presso il PalaMandorlo, seguirà il convegno sulla mandorla siciliana organizzato dall’Associazione Duciezio, associazione Culturale della Dolceria Pasticceria Gelateria Siciliana. A seguire il secondo appuntamento con il concorso MandorlaFest: in gara i pasticceri siciliani. In chiusura “la mandorla incontra il vino, in cui saranno studiati gli abbinamenti di vini dolci con i primi cinque prodotti dolciari vincitori del concorso e “dulcis in fundo” il cooking show del gruppo dell’associazione Duciezio e i migliori rappresentanti della tradizione di pasticcceria, capitanati dal maestro pasticcere Fiasconaro.
Domenica 13 il MandorlaFest saluterà i visitatori con una giornata intera dedicata alla mandorla.

www.mandorloinfiore.eu
#mandorloinfiore

facebook.com/mandorlafest
TW @distvalletempli

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.