Sicilia sott’acqua

Condividi questo articolo?

Il maltempo, previsto già ieri con una puntuale allerta meteo, ha fatto nuovamente capolino sui cieli siciliani e già da questa mattina violenti rovesci temporaleschi stanno mettendo a dura prova il precario equilibrio idrogeologico del territorio.
A Palermo un violento nubifragio ha creato non pochi danni e disagi alla popolazione. A Punta Raisi un cartellone pubblicitario ha preso fuoco probabilmente a causa di un corto circuito provocato dalla forte pioggia, mentre da Partinico è iniziato ciò che si può definire una “bomba d’acqua” che ha già causato numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. A dura prova (come sempre peraltro) i sottopassi di viale Regione Siciliana allagati con auto impantanate: chiusi quello di piazza Einstein e via Messina Montagne, con il traffico deviato sulle corsie laterali. Alberi spazzati via dalle raffiche e caduti sull’asfalto in via delle Scienze, a piazza Castelnuovo e anche a piazza Amendola dove un’auto è stata praticamente distrutta da un grosso ramo precipitato. Stessa storia in corso Calatafimi, nella zona di piazza Indipendenza. Mentre un muro è crollato in via Cipressi, alla Zisa. Rami spezzati e conseguenze per il traffico anche sulla Palermo-Catania tra Villabate e Bagheria. Una frana ha bloccato la strada statale 186 a Pioppo nel comune di Monreale in provincia di Palermo, la frana ha investito un autocompattatore che è rimasto danneggiato, illeso fortunatamente l’autista.

Anche a Caltanissetta il maltempo sin dalle otto ha sferzato la città, forti i disagi alla circolazione soprattutto in prossimità delle scuole rimaste aperte nonostante l’allerta meteo. Minori problemi a San Cataldo dove il sindaco aveva deciso già nella serata di ieri la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado.

Il maltempo lascia segni del proprio passaggio in provincia di Agrigento: parecchi gli interventi dei Vigili del Fuoco, qualche allagamento nel capoluogo ma senza gravi preoccupazioni. Dai primi dati pare invece essere stata colpita pesantemente la zona ovest della provincia: raffiche di vento fortissime, probabilmente un’altra tromba d’aria, si sarebbero abbattute soprattutto su Montallegro, Ribera e Siculiana al cui ingresso del paese stamattina è stato anche trovato un camion ribaltato. Alberi e parti delle piante lungo la statale “Palermo- Agrigento” sono stati rilevati sulla sede stradale e rimossi in queste ore.

A Catania la pioggia forte si registra da poco dopo le otto, senza registrare finora gravi problemi. Ricordiamo che con Ordinanza Sindacale tutte le scuole e le lezioni universitarie sono state sospese.

IN AGGIORNAMENTO.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.