Fedez: due concerti a Palermo e Catania

Condividi questo articolo?

di Michele Creazzola

Si preannunciano come un grande successo i due concerti che Fedez, uno dei rapper più amati del panorama musicale italiano, terrà in Sicilia.

Venerdì 31 luglio presso il Complesso monumentale Castello a mare a Palermo e questa sera, sabato 1 agosto, presso la Villa Bellini a Catania, molti fans, siciliani e non solo, avranno modo di saltare, cantare e ballare al ritmo coinvolgente dei live del rapper milanese. Due appuntamenti molto attesi dai più giovani che destano però la curiosità dei molti ascoltatori amanti della musica di vario tipo. Gran parte della critica attribuisce a Fedez doti musicali e da autore di testi non indifferenti e comuni solo a pochi esponenti del suo genere, tuttavia in crescita nel mercato italiano. Un giovane cantautore con una carriera che sta per compiere dieci anni e che, qualche mese fa, ha creato il delirio tra i fans in fila per ore, nello store della Feltrinelli di via Etnea, in attesa di un autografo sulla copia di “Pop-hoolista”, album uscito in primavera e una foto col loro idolo. Questa è l’atmosfera che si deve respirerà durante i due concerti organizzati da Musica e Suoni con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita. La scelta dei due capoluoghi non è stata affatto casuale né tantomeno i siti che, a differenza delle pur prestigiose cornici dei teatri all’aperto, consentono spazi più ampi e maggiori possibilità di godere dei concerti nella forma più consona agli amanti del rap.

Fedez 3Fedez (Federico Leonardo Lucia), nasce a Milano il 15 ottobre 1989. Rapper e cantautore italiano.

Cresce nell’hinterland Milanese, tra Rozzano e Corsico. Fin da giovanissimo partecipa a gare di freestyle e nel 2008 arriva in finale della manifestazione piemontese “Tecniche Perfette”.

Nel 2006 incide il suo primo EP, “Fedez”, con DJ S.I.D. e Cidda, nel 2007 il secondo, “Pat-a-Cake”. Nel 2010 incide il suo primo mixtape “BCPT”, a cui prendono parte artisti della scena hip hop italiana come Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Nello stesso anno pubblica il terzo EP, “Diss-Agio”, con Vincenzo da Via Anfossi e Dinamite prodotto da JT.

Nel 2011 autoproduce l’album “Penisola che non c’è” e il mixtape “Tutto il contrario”. Nello stesso anno esce il secondo album “Il mio primo disco da venduto”, prodotto da Best Sound e Tanta Roba, etichetta discografica di Gué Pequeno e di DJ Harsh che vede la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake la Furia e i Two Fingerz.

Nel 2011 partecipa all’album dei beatmaker Don Joe e DJ Shablo Thori & Rocce, nella canzone “Fuori luogo”, realizzata con Cane Secco e Gemitaiz.

Nel 2012 partecipa all’album “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012” (dove duetta con Max Pezzali nel brano Jolly Blu). Nello stesso anno, sul suo canale Youtube FedezChanneL pubblica “Zedef Chronicles”, tre video nei quali il rapper racconta storie della sua vita quotidiana e annuncia il nuovo album a cui sta lavorando “Sig. BrainwashL’arte di accontentare” .

A dicembre ottiene 4 nomination agli MTV Hip Hop Awards 2012: Best New Artist, Best Live, Video of the Year e Song of the Year.

Con il pezzo “Faccio brutto” si aggiudica 2 titoli: video dell’anno e canzone dell’anno.

Nel gennaio 2013 viene pubblicato su iTunes Store il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà” seguito dal secondo singolo “Dai cazzo Federico”. Il terzo singolo, “Cigno nero”, vede la partecipazione di Francesca Michielin. Successo straordinario: 40 milioni di visualizzazioni del videoclip.

A marzo esce “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, omaggio a Banksy, il più famoso street artist del mondo. E’ qui che Fedez capisce che produrre con una major è diverso da quello che ha fatto fino ad ora -“Non lo fai per te ma per le persone che lo ascoltano”.

All’album collaborano oltre alla Michelin: Elio e le Storie Tese, Punkreas, J-Ax e Guè Pequeno e già nella prima settimana svetta alla prima posizione della classifica italiana.

Dopo soli venti giorni dall’uscita, l’album supera le 30.000 copie vendute, aggiudicandosi il disco d’oro, subito dopo il disco di platino per le 60.000 copie fino a ottenere il triplo disco di platino con oltre 180.000 copie vendute.

A maggio 2013 riceve una nomination agli MTV Awards nella categoria Super Man.

A seguire esce il quarto singolo “Alfonso Signorini (Eroe nazionale)”. Partecipa con Mistico alla realizzazione dell’album di Dargen D’Amico “Vivere aiuta a non morire” e con i Two Fingers a “La Cassa dritta”.

Il 25 novembre esce un’edizione speciale -Diamond Edition- di Sig. Brainwash che contiene il singolo “Nuvole di Fango con Gianna Nannini.

A dicembre 2013 fonda con J-Ax l’etichetta discografica indipendente Newtopia.

Per Natale Fedez pubblica su YouTube il videoclip intitolato “Babbo Natale mi ha detto che i tuoi genitori non esistono”, al quale partecipano Fred de Palma, Denny La Home e i Bushwaka. Con questi ultimi Fedez realizza il brano “Twist”, pubblicato nel marzo 2014.

Il 5 settembre 2014 esce la nuova serie web “ZEDEF CHRONICLES 2, docufiction in 10 puntate della durata di circa 12 minuti.

Fedez Live Forum_1716Nello stesso mese Fedez entra e far parte della giuria dell’ottava edizione di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Morgan, Mika e Vittoria Cabello. Come coach ottiene uno straordinario successo portando sul podio del talent, rispettivamente al primo e al secondo posto, i giovani Lorenzo Fragola e Madh, che poi decide di produrre con Newtopia. Con Fragola e’ subito un successo: partecipa nella categoria Big a Sanremo con il pezzo “siamo uguali” scritto con Fedez e con il suo nuovo “1995” co-prodotto da Fedez/Newtopia ottiene subito il disco d’oro.

Con il suo quarto album “POP-HOOLISTA”, Fedez scala le classifiche conquistando il doppio disco di platino.

Il singolo “Magnifico” feat. Francesca Michielin a soli 6 mesi dall’uscita (31 ottobre) è già doppio disco di platino e ad oggi conta oltre 36 milioni di visualizzazioni su You Tube.

Con il singolo “L’Amore Eternit”, Feat. Noemi, (uscito il 27 marzo 2015), ottiene il disco d’oro e il videoclip su You Tube conta ad oggi oltre sei milioni e mezzo di visualizzazioni.

Con i suoi ultimi due dischi Fedez ha ottenuto sei dischi d’Oro e undici di Platino.

A marzo 2015 al Forum di Assago (26 mila partecipanti in due giorni) e’ cominciato il Pop-Hoolista Tour , concept show che segna il sold out in ogni data (gia fatte oltre 15 date).

Da settembre 2015 Fedez per la seconda stagione consecutiva e’ nella giuria di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Mika, Elio e Skin.

Nella classifica delle clip più popolari dei 10 anni di You Tube Fedez compare con ben due video in top ten: al quinto posto con Cigno Nero” e all’ottavo con “Magnifico”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.