2005-2015: Dieci anni di “CINENOSTRUM”

Condividi questo articolo?

Brignano al cinenostrumdi Giuseppe Stefano Proiti

“Mi sento ben carico non di responsabilità, ma di orgoglio, di entusiasmo, e di tanti aggettivi positivi che potrei declinare anche per questa edizione 2015, la terza di “Cinenostrum” da quando son tornato in carica come sindaco. Con la nuova direzione artistica di Francesco Grasso è un consuntivo di gran rilievo, che non dipende soltanto dalla presenza degli attori e dei protagonisti dell’evento sul palco, ma dall’assidua e massiccia presenza del pubblico”, questo quanto dichiarato da Ascenzio Maesano, primo cittadino di Aci Catena al termine della rassegna.

Il festival è giunto alla sua decima edizione e, negli anni, è diventato un punto di riferimento artistico e culturale per il comune della provincia etnea e per i paesi del circondario. Non sono mancati spettatori provenienti dal capoluogo e da altre località richiamati dall’interesse per i film e, soprattutto, per i molti nomi del mondo dello spettacolo presenti in cartellone con Enrico Brignano a cui la rassegna è stata intitolata. Il comico romano ha tagliato il nastro della kermesse conquistando il pubblico come avviene di consueto. Ospite d’onore della rassegna, Brignano ha offerto al pubblico gag improvvisate con riferimento alla situazione politica che stiamo vivendo. Di padre siciliano e madre abbruzzese, il comico ha colto l’occasione per raccontare aneddoti nei due dialetti a lui più familiari. Gli intramezzi comici sono stati l’elemento di raccordo tra le varie fasi del dibattito di presentazione.

Brignano Cinenostrum 2Una settimana dunque da trascorrere all’aperto gustandosi il piacere del cinema da condividere con ospiti illustri, dopo cena o degustando un gelato sulle sedie della sala all’aperto. L’appuntamento annuale si prefige lo scopo di raggiungere ancor più i gusti del pubblico affinché colga l’occasione per ammirare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche offerte dal paese.

Un festival per cui si fanno peripezie, ha aggiunto il sindaco, soprattutto dal punto di vista economico, che conta sulla presenza degli ospiti a titolo gratuito.

Un evento per cui ringraziare il comune e, soprattutto, gli addetti all’organizzazione, con a capo Francesco Grasso, che lavorano costantemente al progetto. La conclusione, sabato 4 luglio, è stata affidata alla coppia Ricky Tognazzi e simona Izzo. I due registi, uniti nell’arte e nella vita, hanno intrattenuto il pubblico con aneddoti personali racontati con distinto senso dello humor: il tema della gelosia della Izzo ha fatto nascere un dibattito relativo ai baci nel cinema, dall’allegra conversazione è venuto fouri, a gran sorpresa di molti, che Lino Banfi e Carlo Verdone non baciano per il grande schermo a differenza di altri attori che non si limitano al bacio cinematografico. Dopo i saluti finali, l’appuntamento è confermato per il 2016.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.