Giorgio Romeo e Anna Aiello dopo la tappa a Ragusa stasera a Catania

Condividi questo articolo?

Anna Aiello (colore)NELL’AMOROSA QUIETE DELLE TUE BRACCIA”

Lo spettacolo di Giorgio Romeo e Anna Aiello

dopo la tappa a Ragusa stasera a Catania

Un viaggio tra poesie e canzoni guidato dai “Frammenti di un discorso amoroso” di Barthes

domenica 10 maggio, Catania, Chiesa di San Francesco (via Pietro Verri 10), h. 21.00

Un viaggio nelle diverse fasi dell’amore attraverso poesia, teatro e musica. Questo l’intento di “Nell’amorosa quiete delle tue braccia”, lo spettacolo musical-teatrale di Giorgio Romeo e Anna Aiello che andrà in scena stasera domenica 10 a Catania alla “Chiesa di San Francesco”, in via Pietro Verri 10 (zona Cibali) alle ore 21.

A fare da cornice, durante la serata, i celebri “Frammenti di un discorso amoroso” del pensatore e semiologo francese Roland Barthes, che guideranno lo spettatore nelle mille sfaccettature dei sentimenti. «Parole come “abbraccio”, “cuore”, “incontro”, “notte” – spiegano Aiello e Romeo – sono state approfondite da Barthes mediante una selezione di estratti da autori come Platone, Goethe, Stendhal. Allo stesso modo la nostra intenzione sarà creare una sorta di almanacco delle regole amorose attraverso la musica e le parole, sia nostre sia degli artisti che più ci hanno influenzato». In scaletta troveremo le canzoni di Giorgio Romeo – come “Non rido più” e “31 Settembre” – ma anche quelle scritte a quattro mani con Anna Aiello: “Sogno di Neve”, “Sarà di Marzo” e “Olio su tela” (quest’ultima una “lettura” musicale di un quadro di Renoir). Immancabili poi le “cover” di grandi cantautori come De André e Paolo Conte. Altresì variegato l’universo letterario proposto dai due, che s’impernierà – oltre che su celebri poesie – sui componimenti letterari di Anna Aiello.

Giorgio Romeo ha all’attivo un album da solista, diversi premi in concorsi nazionali e un buon consenso di pubblico e critica. Anna Aiello si è formata alla scuola di regia di Guglielmo Ferro, perfezionata presso la “Verona Opera Academy – Fondazione Arena di Verona” ed è oggi considerata una delle nuove promesse del teatro siciliano. Assieme, dal 2007, hanno realizzato spettacoli presentati nei teatri dell’isola e svariate canzoni. «L’idea di fondo di questa serata – spiega Romeo – è quella di proporre un concentrato della nostra collaborazione artistica. In scena ci sarà solo l’essenziale: il pianoforte e le nostre voci, quanto basta per creare un’atmosfera davvero unica».

Giorgio_Romeo_pianoGiorgio Romeo – Cantautore e pianista, è attivo da una decina dʼanni nel panorama musicale siciliano. Nel 2006 pubblica il suo primo album solista dal titolo “In my dreams”. Nel 2007 inizia il suo percorso da compositore scrivendo le musiche per “Il mio nome è Medea” di Angelo D’Agosta. Lo stesso anno comincia il sodalizio artistico con Anna Aiello, musicando i suoi testi teatrali: “D’amore muoiono i rami” (2007), “Senso” (2008), “Le Scale di Notte” (2010) e “Irma del fuoco” (2011). Giornalista, laureato in Comunicazione, ha pubblicato su “La Stampa” e “La Repubblica”, coordinato le redazioni dei siti “soqquadro.org” e “The Tempest”. Attualmente è collaboratore del quotidiano La Sicilia.

Anna Aiello – Diplomata presso la “Musical Theater Academy” di Catania nel 2006, ha all’attivo stage a livello nazionale e internazionale, come quello presso la “Pinapple School of Dance” di Londra. Ha lavorato e lavora da attrice e cantante presso numerose produzioni come quelle dei musical «La Baronessa di Carini» e «Troglostory». In qualità di regista si è formata presso la scuola di teatro contemporaneo “Gesti”, diretta da Guglielmo Ferro, e perfezionata in regia lirica presso il “Teatro Filarmonico – Fondazione Arena di Verona”. La collaborazione con Giorgio Romeo inizia nel 2007 e porta, oltre alla produzione di spettacoli teatrali, alla nascita di alcune canzoni scritte a quattro mani.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.