Librincircolo Messina day

Condividi questo articolo?

igloo-di-libridi Nello Cristaudo

Si è tenuta lunedì 27, presso la sede dell’associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani” di via Giacomo Venezian, 75, nei pressi di piazza Duomo a Messina,  la prima “Librincircolo Messina day”. La  lodevole iniziativa, è stata organizzata per donare, condividere, prestare e scambiare libri. Essa si prefigge  di sensibilizzare le persone a donare quei libri che aspettano su mensole polverose o cantine umide affinché  qualcun altro li legga, oppure li prenda gratuitamente in prestito.  Una sorta di passaparola che incentiva a far  passare i libri dalle mani di chi li ha letti a quelle di chi desidera leggerli. Librincircolo  Messina è, quindi, una iniziativa no-profit di riutilizzo librario. I soci dell’Associazione raccolgono donazioni di libri e li concedono gratuitamente, rimettendoli a disposizione di chiunque, presso alcuni punti cittadini, dove le persone possono liberamente prenderne uno e, dopo averlo letto, riposarlo in una qualsiasi delle postazioni. Già aperti i primi quattro punti aderenti all’iniziativa ed  Il quinto sarà inaugurato a maggio.

Nei mesi scorsi sono stati raccolti più di 300 libri e tanti altri ne sono in arrivo: molto sentita la partecipazione al progetto dei messinesi che hanno risposto e continuano a farlo con molto slancio e generosità. Inoltre, i volontari dell’associazione, si occupano anche del ritiro delle donazioni di volumi a domicilio e provvedono altresì alla loro catalogazione e alla loro etichettatura non stancandosi di diffondere e pubblicizzare l’idea.

scambio-di-libri

Ci rivolgiamo a tutti i cittadini messinesi affinché vogliano aiutarci a dare una nuova vita ai libri, con il sistema del riutilizzo” – afferma Marco Oriolesi promoter dell’iniziativa – che continuando  asserisce: “Crediamo nella voglia di ognuno di noi di vivere in una Messina più solidale e umana. Bisogna riscoprire il nostro senso di comunità e non arrendersi allo stato di miseria in cui sembra versare, ma cercare, anche con piccole iniziative, come questa, di dare il proprio contributo civico e sociale”. Salvatore Mangano, presidente dell’associazione,  tiene a sottolineare che: “Noi soci  ci siamo sempre impegnati in iniziative  atte a valorizzare la cultura e la vivibilità di Messina. Non si può prescindere dal non avere dei valori simbolo, dei modelli che caratterizzano la vita di una determinata società in un preciso momento, ed i libri ci aiutano a costruirli”. Infine aggiunge: “ Per questo abbiamo ideato questa proposta a costo zero basata sul riuso ed il piacere della lettura. Crediamo che la rinascita della città possa e debba passare attraverso la conoscenza e ci auguriamo che questo possa esserne un piccolo tassello ed invito le sedi distaccate dell’Associazione ,come quella di Francavilla di Sicilia che ha già  all’attivo diverse manifestazioni,  a farsene promotrice  in quel territorio”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.