RON ospite di DISCORING

Condividi questo articolo?

RonData unica in Sicilia del  #neverendingtouRon live 2015 del cantautore
pavese. Segue dj set di Fabio Ruggero e Nino Costantino

Catania, Ma – Musica Arte, sabato 14 marzo 2015, dalle h. 22
Ingresso:  € 13 + diritti di prevendita
http://www.facebook.com/maconcerti

Dopo il tutto esaurito della serata con i live dei Dirotta Su Cuba, Marina Rei, Nada e Ivan Cattaneo, sabato 14 marzo per il quinto appuntamento di Discoring, lo spirito che contraddistingue la serata sarà il medesimo di sempre  al MA – Musica Arte, il club di via Vela a Catania.

Questa volta benvenuto sul palco verrà dato a Ron, grandissimo cantautore italiano e gentleman della musica italiana che in Sicilia tocca solo il Ma di Catania col suo #neverendingtouRon live 2015. Con una storia ultraquarantennale a parlare da sola, e un costante apporto in qualità di musicista a giganti del cantautorato tricolore, Dalla e De Gregori su tutti, Rosalino Cellamare, per gli amici Ron, è un campione di sobrietà e stile. Conosciuto in ambito musicale anche a livello internazionale ha portato molti suoi successi in giro per il mondo scrivendo canzoni memorabili.

Dopo il live, inizia la serata dancefloor di Discoring con i resident dj’s Fabio Ruggero e Nino Costantino. La selezione musicale è un insieme di sonorità degli Anni 80 e 90, mixata al genere funky, disco, pop ed elettronico. Come sempre a Discoring sono ammessi i successi dei Duran Duran o la prima Madonna, le ragazze con i cerchioni e la permanente, le Adidas e le paillettes, il chiodo e i Depeche Mode. Ma il format strizza l’occhio, volentieri, anche alle sonorità soul funky di Kool and the gang e gli Chic, gli Earth Wind and Fire e James Brown.

Ron. Accompagnato sul palco dalla violoncellista Giovanna Famulari, durante il live il cantautore, con la sua chitarra e al pianoforte, ripercorrerà insieme al pubblico 45 anni di carriera e di successi, con canzoni indimenticabili come “Una città per cantare”, “Al centro della musica”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e tante altre ancora, fino ai brani di “Un abbraccio unico”, l’ultimo lavoro discografico (etichetta Le Foglie e Il Vento e distribuzione Warner). I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita presso il Circuito Box Office (info line 0957225340) e on line su www.boxol.it – www.ctbox.it; per tutte le info: www.facebook.com/maconcerti, tel. 095341153. #neverendingtouRon live 2015 è una produzione Massimo Levantini per Live Nation.
Ron, all’anagrafe Rosalino Cellamare, è un cantautore che ha scritto molte delle più belle pagine della musica italiana. La passione per la musica e il talento, lo portano già giovanissimo, nel 1970 a soli 17 anni, sul palco del Festival di Sanremo. Nel 1972 inaugura la sua carriera autoriale scrivendo la musica per “Piazza Grande”, brano portato a Sanremo da Lucio Dalla per cui scrive, nel ’90, un altro grande successo “Attenti al lupo”. Cantautore, musicista, attore e produttore, ha scritto e interpretato brani indimenticabili – come “Il gigante e la bambina”, “Una città per cantare”, “Anima”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni” (con cui vinse Sanremo nel 1996 in coppia con Tosca) e tanti altri ancora – e collaborato con altri grandi della musica italiana, da Lucio Dalla a Francesco De Gregori, da Fiorella Mannoia a Elisa, solo per citarne alcuni. Il 20 febbraio 2014 è uscito “Un abbraccio unico” (etichetta Le Foglie e Il Vento e distribuzione Warner): l’album contiene tutti brani inediti fatta eccezione per una preziosa collaborazione. Il disco, infatti, ospita il rapper Dargen D’Amico in duetto sul brano “Sabato animale 2014”, pezzo di Ron del 1992. L’album contiene anche un testo inedito di Lucio Dalla, “America”, di cui Ron ha curato le musiche. Il cantautore pavese firma testi e musica di tutte le altre tracce del disco, con la collaborazione di Mattia Del Forno per i brani “Sing in The Rain”, “Cuore Nudo”, “Nel mio mondo” e “Malala”..

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.