La via dei Presepi a Ragusa Ibla

Condividi questo articolo?

iblaAffittacamere, alberghi, case vacanze e bed & breakfast di Ragusa Ibla aprono le loro porte ai turisti in occasione delle festività natalizie proponendo una promozione speciale. Per chi soggiorna per almeno tre notti, riceverà uno sconto del 20%. Sono in totale 13 le strutture ricettive che hanno aderito alla promozione nell’ambito della manifestazione “Natale a Ibla” promossa dal centro commerciale naturale Antica Ibla in piena sinergia con il Comune di Ragusa – Assessorato Cultura e Spettacoli. Un incentivo in più per attirare turisti che potranno usufruire di tariffe più convenienti godendosi magari un week-end tra il barocco. Turisti che saranno presi per la gola grazie anche a delle ottime colazioni a base di prodotti locali.

La promozione viene attivata già a partire da questo fine settimana, per il lungo week-end dell’Immacolata, quando a Ibla inizieranno ufficialmente le iniziative natalizie. Il quartiere barocco di Ragusa, tra l’altro patrimonio dell’Umanità, si trasforma infatti in un grande presepe a cielo aperto proponendo una “via dei presepi” composta da 15 differenti natività tra collezioni private e presepi monumentali all’interno delle chiese. Sono inoltre abbinate numerose iniziative tra mostre d’arte, concerti, laboratori didattici, cantastorie, spettacoli teatrali e un angolo dedicato a Babbo Natale e i suoi elfi.

Avevamo già lanciato in estate un messaggio ben chiaro, e cioè Ibla non solo durante la bella stagione ma anche in inverno perché – spiega Daniele La Rosa, vicepresidente del direttivo del ccn Antica Ibla – è possibile contribuire alla destagionalizzazione turistica potendo contare su temperature non troppo rigide e su iniziative che permettono di scoprire in modo diverso gli angoli più suggestivi di Ibla. Non solo il barocco, i monumenti, l’ottima enogastronomia, ma anche strade, vicoli e slarghi in cui perdersi seguendo la via dei presepi, con natività che si trovano anche nei palazzi nobiliari o nelle case di singoli privati, così come in alcune splendide chiese, veri gioielli artistici. Abbiamo dunque contattato gli operatori turistici del quartiere chiedendo di attivare una promozione particolare che prevede lo sconto del 20% per chi soggiorna per più giorni. Inoltre portiamo in tavola il territorio con ricche colazioni con prodotti locali”.

Tra le attrazioni particolari vanno segnalati il museo del tesoro di San Giorgio aperto tutti i giorni (orari 9,30 – 12,30 e 16 – 18,30), il maestoso presepe monumentale realizzato dal maestro Giuseppe Criscione nella chiesa del Signore Trovato (orari 10 – 13 e 16 – 22), la collezione di presepi del mondo aperta nei festivi (dalle 16 alle 20) nei pressi della chiesa di Santa Maria delle Scale. Le iniziative di “Natale a Ibla” prendono il via ufficialmente sabato pomeriggio 6 dicembre, alle ore 17, con l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione della via dei presepi.

Sono soddisfatta per la sinergia che si è venuta a creare con gli operatori commerciali e turistici di Ragusa Ibla – commenta l’assessore comunale Stefania Campo – Lo sconto diventa motivo ulteriore di promozione turistica, un incentivo in più per visitare le nostre bellezze”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.