“Felice in India”: non si vede bene che col cuore

Condividi questo articolo?

felice1Di Elena Atalmi

Inizia così, con una serie di suoni incomprensibili. Un arabo parla concitato al telefono, urla, regalandoci un’intensa performance e forse un corso accelerato di dialetto subsahariano, d’uso quotidiano. Peccato che sono troppo ignorante per apprezzare. Dopo un po’ mi ronza la testa come fossi al mercato e un venditore esagitato di cocomeri mi stesse strillando addosso. Primo ricordo della giornata. Faccio ancora qualche sbadiglio, e prego che gli manchi il fiato, ma quello continua a latrare. Il Palacongressi è caldo e scuro, venti ormonali e goccioline di sudore sembrano aver climatizzato la zona, che rientra oramai nella fascia tropicale.

A proposito di viaggi esotici, sono capitata bene: la mattina del 20 giugno si apre con un film che profuma di curry e cardamomo, “Felice in India”, per la CBM Italia Onlus. Il documentario che sensibilizza sui disagi della disabilità, protagonisti bambini sordi, muti e sordomuti, è un incentivo alla ricerca di soluzioni alternative per permettere al malato di esprimersi: l’arte è certamene fra le più quotate. Dalla doppia anima, d’una potenza distruttrice e ricostituente, l’arte s’insinua nel cuore dei piccoli come un fiume, lento, che scava, poi s’ingrossa e rompe gli argini. Così il corpo, seppur prostrato da qual si voglia limitazione, può aggrapparsi all’albero della vita con le due mani e morderne i frutti, se rafforzato da una carica intimista e insieme espansiva come quella artistica. Il regista Silvio Soldini, assieme al collega Giorgio Garini, afferma sul fare documentario: “Niente è messo in scena, tutto avviene, e se sei distratto te lo perdi”.

Interessato alla resa cinematografica dello sguardo, motivo per cui “entrava in punta di piedi nelle stanze”, ora si trova a dover lavorare senza. L’uomo che segue nel viaggio verso il Tropico del Cancro è infatti uno scultore cieco, Felice Tagliaferri (di nome e di fatto!): sorriso aperto e grandi speranze. I bambini che andrà ad incontrare, figli di slum e miseria, piccoli Mowgli nella giungla smeraldo, bordata d’oro da un sole che si liquefa, non usano gli occhi, lo sguardo perso è imbambolato nel vuoto dell’assenza di luce. Ecco allora che brivido ed emozione li si ritrova in un tremolio altro da quello della pupilla: nelle mani, che raccolgono quello che l’occhio generalmente sorvola, superficiale. Quelle dei bambini strofinano, plasmano l’argilla nei laboratori di Felice, e costruiscono un albero, che non si può vedere ma toccare, che blocco dopo blocco s’assembla e svetta, dove l’aria è pulita, verso l’alto. Diceva una volpe a un certo piccolo principe: “L’essenziale è invisibile agli occhi. Non si vede bene che col cuore”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.