Sabato 26 aprile il Coro Lirico Siciliano omaggia Giovanni Paolo II

Condividi questo articolo?

SABATO 26 APRILE 2014

ORE 19,00

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO AI MINORITI, CATANIA

Sabato 26 Aprile 2014, presso la suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti, in occasione della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, evento memorabile per la storia della Chiesa e dell’umanità tutta, la città di Catania rende omaggio alle due grandi figure che hanno segnato i cuori, le menti e la storia del mondo con un grande concerto interamente dedicato alla grande musica sacra.

Grazie alla sinergia tra Comune di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania, Associazione Città Teatro, Catania Romantica e il Coro Lirico Siciliano, sarà possibile assistere a uno spettacolo suggestivo e ricco di spiritualità e dal forte impatto emozionale.

La manifestazione si articolerà in diversi momenti che percorreranno le tappe più salienti del Pontificato di Giovanni Paolo II: dall’inizio del Suo Mandato Petrino, al suo inno “Aprite le porte a Cristo”, per poi concludersi con una meditazione musicale e poetica sugli ultimi momenti della vita di Karol, divenuto Santo. La parte recitata sarà affidata all’attrice Maria Teresa D’Andrea, che darà voce e animo alle composizioni poetiche del Papa amato da tutti.

A impreziosire la serata le grandi musiche di autori sia contemporanei che classici: dagli Inni dedicati al Pontefice dal Card. Domenico Bartolucci e da Mons. Marco Frisina, ai classici brani della tradizione musicale sacra e in particolare l’esecuzione del Mottetto mozartiano per contemplare l’ultimo respiro di Karol Wojtyla «Dopo pochi minuti di stupito dolore, viene intonato il Te Deum in lingua polacca e dalla piazza, d’improvviso, si vede illuminata la finestra della stanza da letto del Papa. In manus Tuas, Domine, commendo spiritum meum».

In occasione, poi, della tanto attesa canonizzazione sarà eseguita, sotto la direzione di Francesco Costa, in Prima Esecuzione la “Missa Joannes Paulus II” per coro, soli e orchestra di Antonio Novità, consegnata dall’autore nel 1999 direttamente al Pontefice quale omaggio e ricevendo per la composizione lettere di apprezzamento da parte dello Stato del Vaticano, dal pontefice Benedetto XVI, dal Cardinale Camillo Ruini e dal Cardinale Stanislaw Dziwisz Arcivescovo di Cracovia e segretario personale di Papa Giovanni Paolo II.

La parte musicale sarà affidata al Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa; l’Orchestra, diretta da Antonella Fiorino, sarà la “Haffner Orchestra”. Solisti della serata: Giovanna Collica, soprano; Alessio Manno, tenore; Serena Cravana, Mezzosoprano; Alberto Munafò, baritenore; Muriel Giannini, soprano.

Ingresso libero a partire dalle ore 19,00.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.