BODIES REAVELED, IN SICILIA LA MOSTRA DEI VERI CORPI UMANI

Condividi questo articolo?

002-FILAIn Sicilia la mostra di veri corpi umani che ha sconvolto e entusiasmato il mondo. È pronta allo sbarco nella grande isola Bodies Reaveled, mostra che propone oltre 200 veri campioni anatomici umani trattati con la tecnica delle polimerizzazione, attualmente di scena a Jesolo, nota località turistica della costiera veneziana. Tra i reperti anatomici esposti spiccano alcuni corpi umani completi, di cui è possibile ammirare gli organi interni comprendendone il funzionamento. E ora intenzione degli organizzatori della mostra, che ha appena festeggiato il traguardo dei 100mila visitatori in tre mesi, è proporla in Sicilia, presumibilmente a Palermo, anche se non si esclude a priori l’ipotesi di altri Comuni, dai maggiori quali Catania o Messina, alle località turistiche, a Comuni posti nella cintura di grandi città.

La conservazione dei corpi umani esposti è basata sulla tecnica della polimerizzazione. Vengono preservati dalla decomposizione attraverso l’immissione di materie plastiche al loro interno. Grazie al suo taglio scientifico, la mostra è visitata anche da molte scuole per il suo valore didattico. E ora a Jesolo si valuta in quale località della Sicilia proporla. «Stiamo considerando delle location in grado di ospitare una mostra che necessiterebbe di uno spazio tra i mille e i 1.500 metri quadrati per essere apprezzata pienamente – spiega Mauro Rigoni, referente italiano per Bodies Reaveled – Abbiamo ricevuto precise manifestazioni di interesse dalla Sicilia, in termini di richieste da parte del pubblico. Addirittura non sono stati pochi i visitatori che hanno affrontato i mille chilometri tra l’Isola e Jesolo appositamente per vedere la mostra».

Obiettivo è proporla alla fine dell’estate, quando chiuderà a Jesolo, per una durata di circa otto mesi. Per trasferire l’intera esposizione da Nord a Sud serviranno dieci tir. Sono necessari 15 giorni e il lavoro di 20 persone per allestirla. Durante il suo svolgimento la mostra crea ulteriori 30 posti di lavoro tra biglietteria, guardasala, security.

Maggiori informazioni sul sito www.bodiesreaveled.it.   

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.