BODIES REAVELED, IN SICILIA LA MOSTRA DEI VERI CORPI UMANI

002-FILAIn Sicilia la mostra di veri corpi umani che ha sconvolto e entusiasmato il mondo. È pronta allo sbarco nella grande isola Bodies Reaveled, mostra che propone oltre 200 veri campioni anatomici umani trattati con la tecnica delle polimerizzazione, attualmente di scena a Jesolo, nota località turistica della costiera veneziana. Tra i reperti anatomici esposti spiccano alcuni corpi umani completi, di cui è possibile ammirare gli organi interni comprendendone il funzionamento. E ora intenzione degli organizzatori della mostra, che ha appena festeggiato il traguardo dei 100mila visitatori in tre mesi, è proporla in Sicilia, presumibilmente a Palermo, anche se non si esclude a priori l’ipotesi di altri Comuni, dai maggiori quali Catania o Messina, alle località turistiche, a Comuni posti nella cintura di grandi città.

La conservazione dei corpi umani esposti è basata sulla tecnica della polimerizzazione. Vengono preservati dalla decomposizione attraverso l’immissione di materie plastiche al loro interno. Grazie al suo taglio scientifico, la mostra è visitata anche da molte scuole per il suo valore didattico. E ora a Jesolo si valuta in quale località della Sicilia proporla. «Stiamo considerando delle location in grado di ospitare una mostra che necessiterebbe di uno spazio tra i mille e i 1.500 metri quadrati per essere apprezzata pienamente – spiega Mauro Rigoni, referente italiano per Bodies Reaveled – Abbiamo ricevuto precise manifestazioni di interesse dalla Sicilia, in termini di richieste da parte del pubblico. Addirittura non sono stati pochi i visitatori che hanno affrontato i mille chilometri tra l’Isola e Jesolo appositamente per vedere la mostra».

Obiettivo è proporla alla fine dell’estate, quando chiuderà a Jesolo, per una durata di circa otto mesi. Per trasferire l’intera esposizione da Nord a Sud serviranno dieci tir. Sono necessari 15 giorni e il lavoro di 20 persone per allestirla. Durante il suo svolgimento la mostra crea ulteriori 30 posti di lavoro tra biglietteria, guardasala, security.

Maggiori informazioni sul sito www.bodiesreaveled.it.   

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Pin It on Pinterest

X
Share This