Aiutare i bimbi ospedalizzati, un sogno possibile

Condividi questo articolo?
Leonardo-De-Lorenzo-e-Francesco-testimonial-dellassociazione-LIsola-dei-Girasoli
Leonardo-De-Lorenzo-e-Francesco-testimonial-dellassociazione-LIsola-dei-Girasoli

Di Ettore Zanca

“Ora noi, o risorgiamo come squadra, o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, sino alla disfatta. Siamo all’inferno adesso, signori miei. Credetemi.

E… possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi oppure aprirci la strada lottando verso la luce. Possiamo scalare le pareti dell’inferno un centimetro alla volta.”

Il celebre discorso di Al Pacino in “ogni maledetta domenica” sembra il mantra adatto a Leonardo De Lorenzo. Leonardo è un uomo, nel senso omnicomprensivo del termine. Non è fuggito di fronte alla sua più grande sfida: Francesco, suo figlio, e la malattia.

Leonardo fa il musicista, crea note, può sembrare intrattenimento, invece con la sua musica sta costruendo il suo sogno. Si chiama L’isola dei Girasoli. Un’associazione  creata per aiutare chi soffre. Leonardo non è stato a guardare.

L’associazione ha recentemente indetto un concorso. “Una Favola per L’Isola dei Girasoli” rivolto agli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado del territorio di San Giuseppe Vesuviano.

Uno strumento per far assumere ai più giovani consapevolezza della loro appartenenza territoriale e dell’importanza di difenderla e di pensare ad un futuro migliore possibile.

Al centro delle fiabe e delle relative illustrazioni a corredo i temi dell’amicizia, della tutela della salute, della malattia e del dolore, ma anche della gioia e della speranza. Senza dimenticare la famiglia.

Protagonista la libera espressività giovanile espressa a livello letterario e grafico.

L’audiolibro verrà donato ai piccoli pazienti e venduto ad un prezzo sociale ed i fondi verranno utilizzati per finanziare il progetto “Musica in corsia”, una serie di concerti che si svolgeranno nei reparti pediatrici di vari ospedali con lo scopo di portare un sorriso ai piccoli degenti ed alle loro famiglie.

Il bando completo, corredato da scheda di partecipazione, tra pochi giorni, dal sito del comune di San Giuseppe Vesuviano http://www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it

A questo punto vi chiedo di contribuire anche concretamente: Per sostenere i progetti de L’Isola dei girasoli è possibile effettuare una donazione a: Associazione di promozione sociale e culturale

L’isola dei girasoli, Via G. Di Luggo, 62, 80047 San Giuseppe Vesuviano (Na)
Info leodelo@virgilio.it
C.D. 92045090633
IBAN IT20 K033 5901 6001 0000 0100 145

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.