Catania: Sant’Agata 2014, il programma da oggi al 12 febbraio

Condividi questo articolo?

SantAgata

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire
Patrona principale della Città e dell’Arcidiocesi

LEGGI ANCHE LO “SPECIALE SANT’AGATA 2014

PROGRAMMA

Giovedì 30 gennaio
Ore 10,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia; parteciperanno le Forze Armate, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Polizia Penitenziaria, i Vigilantes e le Associazioni
Combattentistiche e d’Arma.
Ore 18,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Pio Vittorio Vigo, Arcivescovo – Vescovo emerito di Acireale; parteciperanno le Confraternite ed i gruppi di Volontariato

Venerdì 31 gennaio
Ore 18,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo emerito di Noto; parteciperanno le giovani famiglie con i loro bambini: atto di affidamento dei bambini a S. Agata.

Sabato 01 febbraio
Ore 18,00 – S. Messa presieduta dal rev.do mons. Giuseppe Baturi, direttore dell’ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI; parteciperanno i Movimenti Ecclesiali.

Domenica 02 febbraio

Festa della Presentazione del Signore giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata
Ore 16,30 – Nella Chiesa di S. Agata alla Badia S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.

Lunedì 03 febbraio
Ore 07,30;10,00 – Nella Basilica Cattedrale SS. Messe.
Ore 12,00 – Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. Mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco e il Presidente della Provincia Regionale con le rispettive Giunte, il Presidente del Consiglio Comunale ed il Presidente del Consiglio Provinciale con i rispettivi Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità nonché i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate dal rev.do mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura. In Cattedrale solenne “Te Deum”, composto e diretto dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo”, all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli.

Martedì 04 febbraio
Ore 05,00 – Nella Basilica Cattedrale recita del Rosario ed esposizione delle Sacre Reliquie.
Ore 06,00 – “Messa dell’Aurora” celebrata da S. E. mons. Arcivescovo.
Ore 07,00 – In piazza Duomo riflessioni di mons. Barbaro Scionti, delegato arcivescovile della Basilica Cattedrale, che insieme ai “devoti” darà inizio alla processione delle Sacre Reliquie di S. Agata da Porta Uzeda. Davanti all’Icona della Madonna della Lettera S. E. mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero e benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario”. Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le 6 vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno
omaggio i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni del rev.do don Carmelo Salvatore Asero, rettore del santuario di S. Agata al Carcere. La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., vicario foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S. E. mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. La comunità cristiana catanese, nei luoghi tradizionalmente riconosciuti del martirio di S. Agata, rinnova solennemente le promesse battesimali. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede mons. Carmelo Smedila, vicario foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda.

Mercoledì 05 febbraio – solennità di S. Agata
Ore 07,30; 08,30 – SS. Messe nella Chiesa di S. Agata alla Badia.
Ore 10,00 – Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.
Ore 10,15 – Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova, Presidente della CEI, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguirà la “II Messa Corale”, di Nunzio Schilirò, per coro, assemblea, organo e archi; all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli.
Ore 16,00 – S. Messa presieduta da S. E. R.
Ore 17,00 – Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza Il Cardinale e l’ Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e
dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.
Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento.

Dal 06 all’11 febbraio

in Duomo SS. Messe all’Altare di S. Agata alle ore 07,30; 10,00; 18,00. La S. Messa vespertina sarà animata dalle parrocchie: Natività del Signore (07); S. Maria del Carmelo al Canalicchio (08); S. Carlo Borromeo (10); parrocchie della “Civita” (11).

Domenica 09 febbraio
Ore 16,30 – Nella Basilica Cattedrale in occasione della “giornata mondiale del malato”, S. Messa e processione eucaristica interna, presiede S. E. mons. Arcivescovo.

Mercoledì 12 febbraio – Chiusura delle Celebrazioni
Ore 07,30; 09,00; 11,00; 12,00; 13,00; 16,00; 17,00 – SS. Messe
Ore 08,00 – Esposizione delle Sacre Reliquie.
Dalle ore 09,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30 i fedeli potranno accostarsi al tradizionale bacio delle sacre reliquie presso la cappella di S. Agata.
Ore 10,00 – S. Messa presieduta dal rev.mo mons. Agatino Caruso, vicario generale dell’Arcidiocesi, con la partecipazione del capitolo metropolitano.
Ore 14,30 – S. Messa per i disabili presieduta dal rev.mo mons. Alfio Russo, Presidente dell’Opera Diocesana Assistenza.
Ore 19,00 – S. Messa solenne presieduta da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.